lavabo
lavabo

Sanitari sospesi o a terra?

Mi sono recentemente dedicato alla ristrutturazione del mio bagno, anche grazie ad alcuni prezzi che ho trovato piuttosto vantaggiosi, e fin da subito sono stato orientato verso un design moderno. C'era chi mi scoraggiava circa la possibilità di trasformare il mio bagno, piuttosto datato, in una stanza moderna ed accattivante, tuttavia sono sempre stato fermo su questa mia idea; quando mi capita di ammirare dei bagni moderni, sia in rete che all'interno di alberghi e strutture ricettive, ne rimango sempre molto affascinato, sia per il loro stile che per la loro ottima funzionalità, così non ho avuto alcun dubbio circa il design che avrei creato.

Se si desidera realizzare un nuovo bagno, ovviamente, bisogna concentrarsi soprattutto sulla scelta degli elementi fondamentali, ovvero i sanitari, il lavabo ed il box doccia; altri mobili, decorazioni e piccoli dettagli sono aspetti a cui si può badare tranquillamente in un secondo momento, anzi suggerisco a tutti di muoversi in questo modo. Per quanto riguarda il box doccia, dato che nel mio bagno è presente un muro che ne delimita la cabina, ho realizzato una nicchia, installando una moderna porta battente trasparente.

Per il lavabo ho scelto un bel mobiletto moderno, comprensivo sia del lavabo, del rubinetto e di una struttura semplice ma molto piacevole, con spazi interni piuttosto capienti ed apertura ad ante; a questo mobile, peraltro, era abbinata una specchiera di dimensioni piuttosto importanti, ben superiori rispetto a quella che ho voluto sostituire, ed anche un piccolo mobiletto sospeso abbinato. La scelta dei sanitari è stata quella su cui ho voluto concentrare maggiormente la mia attenzione. Come accennavo in precedenza, c'era chi mi sconsigliava di orientarmi su uno stile moderno, ovvero sanitari sospesi, in quanto avrei dovuto effettuare degli interventi sulla struttura dei tubi di scarico.

La mia scelta, in linea con l'idea di bagno moderno che ho voluto perseguire, è tuttavia ricaduta proprio sui sanitari sospesi, e posso subito sottolineare che gli interventi in questione si sono rivelati tutt'altro che problematici: chi teme che per passare dai sanitari tradizionali a quelli sospesi si debbano eseguire opere murarie complesse e costose è davvero destinato a ricredersi. Nel mio bagno, dunque, ho voluto installare due elementi sospesi della linea Serie Fiore, ovvero dunque un vaso wc ed un bidet dallo stile analogo. La qualità di questi modelli mi ha subito sorpreso: interamente realizzati in ceramica dal classico colore bianco lucido, questi sanitari hanno uno stile moderno e molto piacevole, ma allo stesso tempo sobrio e poco appariscente, proprio come io prediligo.

Sulla scelta del modello, devo dire, sono stato a lungo indeciso: i sanitari sospesi interessanti che ho avuto modo di valutare sono stati tantissimi, di conseguenza la scelta non è stata semplice. Anche i sanitari tradizionali, ovvero i sanitari a terra, erano disponibili in tante varianti moderne molto piacevoli, tant'è che dinanzi a diversi bei modelli sono stato tentato dall'idea di abbandonare il mio progetto iniziale di acquistare rigorosamente dei sanitari moderni; devo dire, tuttavia, che i sanitari della linea "Serie Fiore" che ora sono nel mio bagno mi hanno soddisfatto in modo totale.

Oltre ad essere obiettivamente molto accattivanti dal punto di vista estetico, infatti, i sanitari sospesi consentono di pulire il pavimento in modo molto agevole, un aspetto che apprezzo molto, dato che da alcuni mesi a questa parte effettuo la pulizia dei pavimenti di tutte le stanze della mia casa aiutandomi con un robot aspirapolvere; mi è stato detto peraltro che anche la pulizia della carena saprà rivelarsi molto più agevole grazie a questa mia scelta. Nel complesso, il mio bagno ha acquisito un aspetto molto più signorile, più moderno, e decisamente più in linea con i miei gusti: il design contemporaneo è sempre stata una mia passione, ma al contempo non amo strafare e non apprezzo, in genere, i colori troppo vivaci ed originali.

Sia chi intende scegliere dei sanitari sospesi, sia chi preferisce dei sanitari a terra più classici, ha davvero delle ampie possibilità di scelta, dunque non è affatto complicato allestire il proprio bagno esattamente in base al proprio gusto e necessità. Un consiglio che mi sento assolutamente di dare è quello di acquistare su Internet: i punti vendita tradizionali della mia città non mi hanno soddisfatto dal punto di vista delle possibilità di scelta, così mi sono subito orientato verso il mondo dell' e-commerce. Le opportunità che offre il web sono estremamente più vaste rispetto a quelle del commercio classico, ed ho avuto l'impressione, peraltro, che i prezzi medi fossero più bassi.

Come trascurare inoltre la comodità della spedizione domiciliare: sebbene si tratti di articoli dalle dimensioni notevoli e piuttosto pesanti, infatti, la loro consegna può essere eseguita senza alcun tipo di problema, anzi per il consumatore è molto più vantaggiosa questa soluzione piuttosto che provvedere autonomamente al carico della merce sulla propria auto, o piuttosto che richiedere un servizio di consegna al negozio in questione, per il quale si dovrebbe certamente prevedere una spesa ulteriore.

Sono questi, dunque, i suggerimenti che mi sento di dare a chi vuole arredare un bagno o a chi vuole ristrutturarne uno; le scelte di qualità sono numerose sia per quel che riguarda i sanitari sospesi che quelli a terra, e se si acquista in rete, cosa che personalmente preferisco, è ovviamente importante fare affidamento soltanto ad e-commerce affidabili.


Contenuti correlati...