soggiorno di casa
soggiorno di casa

Il soggiorno di casa tua? pratico e funzionale

Il soggiorno è il cuore di un appartamento. La stanza dei giochi dei bambini, del relax e delle chiacchiere con gli amici, delle cene in famiglia. Avere uno spazio ordinato e confortevole diventa quindi più che una necessità una vera e propria esigenza. Arredare con cura il soggiorno però può essere complicato: la gestione degli spazi interni si deve sposare alla funzionalità dei mobili così come alle disponibilità economiche di ogni famiglia.

Come per ogni acquisto, prima di trovare il pezzo giusto occorre metterci un po' di pazienza e un pizzico di voglia di cercare l'offerta migliore.

Ma cosa serve per arredare una perfetta zona living?

Sicuramente la tavola con sedie abbinate è il centro del nostro salotto e può fungere oltre che da piano per le cene della famiglia anche da scrivania e zona studio. Una libreria - o in alternativa delle mensole salva spazio - possono essere importanti quando abbiamo da sistemare libri o oggettistica decorativa che danno al soggiorno un tocco in più.

L'angolo TV non può di certo mancare: in base allo spazio a disposizione sono tante le combinazioni possibili. Si può andare dal classico e pratico mobile porta TV alle più elaborate pareti attrezzate che si possono sviluppare nei loro elementi sia in orizzontale che in verticale. Davanti alla TV non può poi mancare il classico divano per il relax di tutta la famiglia.

Qualità vs Prezzo: come orientarsi tra le tante offerte

Le tipologie, i materiali e i design disponibili per gli arredi da interni oggi sono tantissime e può essere difficile scegliere la combinazione giusta di qualità e prezzo. Generalmente offerte “troppo vantaggiose” - magari quelle che giornalmente trovate nei megastore - nascondono dietro di loro delle lacune per quanto riguarda la qualità dei materiali utilizzati o le rifiniture dei mobili. La certificazione delle materie prime utilizzate e la cura delle rifiniture pagano sempre e assicurano una maggior durata nel tempo dei nostri mobili rispetto a prodotti troppo economici.

Se il budget a disposizione non è troppo alto nessun problema: cercate di privilegiare la solidità e la semplicità delle forme, magari un pò a discapito delle decorazioni: oggi i tantissimi design disponibili e i vari materiali utilizzabili vi consentiranno comunque di ottenere un buon effetto decorativo per il vostro salotto.

Dove acquistare i tuoi mobili e dove no

La scelta di dove acquistare un mobile è chiaramente soggettiva e sono tanti i negozi fisici o e-commerce che vendono prodotti ottimi e ad un prezzo ragionevole.

Partendo dal presupposto che non è il caso di fidarsi troppo di megastore, mega offerte o negozi che non sono specializzati nell'arredamento da interni, sono da privilegiarsi i produttori diretti che vendono senza passare da grossisti e rivenditori, se cercate un soggiorno “per la vita” non lesinate sul prezzo e rivolgetevi ad una delle tante aziende artigiane italiane. Poi rimane sempre più che valida l'opzione grandi catene, IKEA su tutte, che riescono comunque a proporre a prezzi contenuti prodotti di design e di qualità “discreta”.


Contenuti correlati...