illuminare la casa con i led
illuminare la casa con i led

Come illuminare la casa con i led

L'illuminazione a led, data la grande quantità di prodotti e varianti sul mercato, può essere adattata con facilità all'uso in ambienti interni ed esterni donando loro un tocco di modernità e creatività. Per prima cosa è necessario considerare il grado d'illuminazione che risulta più funzionale per l'ambiente domestico. Si possono scegliere faretti che si possono posizionare agli angoli del soffitto o quelli inseriti nel cartongesso, le strisce led, i pannelli oppure ancora applique che possono essere installate a varie altezze nelle pareti. Oltre all'aspetto funzionale questo tipo di lampade permette di sbizzarrirsi offrendo una vasta gamma di colori come: blu, verde, rosso, giallo oltre che al bianco disponibile sia a luce calda che fredda.

La scelta stilistica è differente a seconda dei vari ambienti domestici e all'uso a cui sono destinati. Le applique si prestano bene, ad esempio, in ambienti come il bagno o la camera da letto mentre per cucina e soggiorno sono indicati anche i faretti. Un'alternativa più originale riguarda il posizionamento di strisce led che creano un tocco particolare e moderno; queste si possono applicare nella prossimità di una libreria in soggiorno (non si surriscaldano, non ingialliscono le pagine dei libri e non rovinano il mobilio) in modo di illuminare con stile delle possibili zone d'ombra. Questa scelta è adatta anche in ambienti come il bagno in quanto le strisce led creano un bellissimo effetto se inserite nelle prossimità degli specchi.

Per quanto riguarda i pannelli questi sono utili in qualsiasi ambiente in cui si voglia ricreare un'illuminazione di tipo "professionale" e diffusa in modo omogeneo in tutta la zona, ad esempio in uno studio. L'uso delle lampade a led è diffuso anche per gli ambienti esterni. L'illuminazione in un giardino con fari a led non serve solamente a scopo decorativo ma è soprattutto sicurezza e comodità. In commercio si possono trovare i fari con sensore crepuscolare (in cui l'impiego di lampade led che risulta nettamente vantaggioso rispetto alle classiche lampadine), oppure si possono scegliere fari con sensori di movimento che permettono un risparmio ancora superiore in termini di spese energetiche in quanto si accendono solamente quando percepiscono la presenza di qualcuno e quindi quando risultano essere realmente utili.

Si possono usare anche fari non "fissi" ma con i quali è possibile direzionare i fasci di luce nella direzione desiderata, sono comodi per illuminare ad esempio una cancellata, un ingresso o zone di particolare ombra oppure semplicemente si possono regolare secondo il proprio gusto estetico per riuscire a far risaltare anche di notte l'area verde.


Contenuti correlati...