visual merchandising
visual merchandising

Selfridges apre le porte al Natale

Quest'anno, le grandi vetrine che illuminano Oxford Street, superano ogni aspettativa svelando il loro tema delle feste di Natale.

Selfridges punta in alto mettendo in mostra una delle più grandi riproduzioni del cosmo. L'ispirazione iniziale per la realizzazione delle vetrine è partita proprio dal simbolo del Natale: la Stella. All'esterno, così come all'interno, il grande angolo di questo meraviglioso magazzino, veste ognuna delle sue dodici vetrine di diversi segni zodiacali. Le stelle del celebre store londinese si trasformano in finestre luminose per la Oxford Street. Ogni manichino indossa abiti creati per l'occasione da celebri designer; il segno del leone, a esempio, per creare l'effetto criniera caratteristico dell'animale, indossa una giacca di pelo creata da Dries van Noten in una vetrina dominata dal colore giallo. Per la vetrina dedicata al segno zodiacale dei Pesci, invece, Ada Zanzinton ha creato tre sirenette spaziali impreziosite da cristalli unici nella loro bellezza. La celebre stilista londinese ha utilizzato circa 15.000 cristalli per la vetrina realizzata interamente a mano; le cose delle sirene presentano squame luccicanti; ogni dettaglio studiato, per l'occorrenza, alla perfezione sui toni del bianco con vari venni di argento e dorato. Ada Zanzinton è riuscita a coniugare perfettamente il tema cosmico scelto da Selfridges con l'approccio couture futuristico che la contraddistingue.

Ogni vetrina un segno zodiacale, un colore emotivamente di impatto e degli abiti creati ad hoc dagli artisti per regalare alla Oxford Street un'atmosfera natalizia suggestivamente affascinante. I singoli reparti interni di Selfridges sono animati dal tema dell'astrologia e dell'astronomia, con decorazioni di stelle e pianeti e relativi abiti ed accessori ispirati allo stesso tema. 500 persone e infinite ore di lavoro per un progetto sviluppatosi in più di un anno : lJourney ti the Stars" di Selfridges.

Sicuramente meticoloso e preciso il lavoro che i grandi Visual hanno studiato e portato a termine per la realizzazione di un'atmosfera natalizia che lascia senza parole. Un lavoro che anche la Italian Academy of Visual Merchandising (www.visualmerchandising.it) si propone di realizzare per dare spazio alla creatività dei "Visual di domani".

Il Natale é alle porte, Oxford Street si trasforma in un villaggio magico e Selfridges ci regala un "viaggio verso le stelle" regalando un'atmosfera da favola.



Galleria fotografica

Selfridges
Selfridges

Contenuti correlati...