manichino nel negozio di abbigliamento
manichino nel negozio di abbigliamento

L’importanza del manichino nel negozio di abbigliamento

Considerare un manichino un semplice supporto, una neutra vetrina di un abito è un pessimo errore di valutazione, poiché dettagli e caratteristiche influiscono molto sia sull'immagine del capo stesso che su quella generale del negozio. È importante scegliere con cura vestiti e accessori da far indossare al manichino, creando abbinamenti accattivanti ed interessanti, che stimolino la fantasia dei clienti e, soprattutto, li aiutino a completare i loro acquisti. In modo gentile e senza far pressioni, si suggerisce che quel bellissimo paio di pantaloni si abbina perfettamente al maglione rosso, inoltre scegliendo anche cappello e borsa si crea un outfit elegante ma di carattere.

Questo è il potenziale dei manichini, infatti, se utilizzati saggiamente permettono di suggerire idee, stili, modi di essere che i clienti vorranno replicare, uscendo dal negozio non solo con un capo in più, ma anche molto più soddisfatti. È facile, a questo punto, capire perché considerarlo alla stregua di una mensola sia riduttivo, poiché quando indossa un capo, un manichino lo interpreta e lo valorizza. Esistono numerose tipologie di manichini per negozi di abbigliamento, ciascuno adatto a usi e contesti diversi, scegliere il giusto modello valorizzerà lo stile e i tratti distintivi di un negozio.

Un negozio di largo consumo, che tratta più linee o generi, dovrebbe prediligere manichini il più possibile neutri, generalmente di colore bianco, dalla testa astratta o a uovo, se non addirittura senza capo. In questo modo sarà più facile creare una continuità anche accostando capi di brand diversi, adattandoli alle diverse tendenze di moda. I manichini per negozi di abbigliamento di alto livello devono, al contrario, essere più incisivi e caratteristici, per trasmettere lo stile unico e diverso dalla massa. Questo effetto si può ottenere in diversi modi, le boutique sofisticate possono optare per manichini di design, dai dettagli e dalle pose particolari e d’impatto, oppure possono scegliere la strada diametralmente opposta e puntare su un elegante minimalismo.

È il caso dei busti e manichini da esposizione e vetrina, dal design semplice e retrò, che donano al negozio un’atmosfera tradizionale, sono particolarmente consigliati per i negozi e boutique di alta moda, poiché richiamano alla mente le vecchie sartorie artigianali. I manichini e busti in stoffa o cartapesta, minimali ed originali, mettono in risalto l’abito, la fattura artigianale, le rifiniture di pregio e i dettagli, ma, quando sono spogli, sono essi stessi un elemento di arredo per la boutique, basta un metro da sarto appoggiato con nonchalance, un puntaspilli “dimenticato” sul ripiano del busto, e l’effetto belle époque è assicurato.

Pensati per un uso professionale, i manichini sartoriali sono un accessorio indispensabile per sartorie e boutique artigianali, aiutano della confezione o nelle modifiche di un abito grazie alla possibilità di regolare la taglia e, per quelli femminili, la misura del seno. Scegliendo manichini e busti sartoriali di qualità non è necessario relegarli in uno stanzino, al contrario se di buona fattura o personalizzati possono essere lasciati in evidenza perché contribuiscono a sottolineare come il carattere artigianale e unico della sartoria.


Contenuti correlati...