Casetta da giardino
Casetta da giardino

Casetta da giardino: istruzioni per il fai da te

Quale bambino non vorrebbe una casetta in giardino? Un elemento d'arredo esterno non solo molto amato e desiderato dai piccini per i loro giochi, ma è anche molto utile per la conservazione di strumenti, o anche biciclette, fiori, e tutto ciò che non rientra in casa. Ovviamente è necessario avere il giardino e anche lo spazio, anche se è possibile costruirne di varie dimensioni e tipologie.

Rispetto alle costruzioni in calcestruzzo, la casetta in legno risulta essere molto comoda in qualsiasi momento dell'anno grazie alle caratteristiche di questo materiale, considerato anche il miglior materiale utilizzato nella costruzione. Se negli Stati Uniti, le case sono costruite completamente in legno, anche su più livelli, da noi in Italia, la cultura riguarda ancora una “casa”, che non è stato progettata come residenza principale, bensì col dovere di conservare la legna o strumenti, o anche come spogliatoio quando abbiamo una piscina.

Prima di costruire la nostra casetta da giardino, abbiamo bisogno di progettarla. In base alle misure, dobbiamo procurarci i pannelli di legno, nel numero necessario, che saranno formati da un telaio di pino tamponante con listelli di legno da utilizzare per le pareti e per la copertura, per il tetto e il pavimento useremo invece tavole di pino o di abete; convenzionali o circolari cavità di intercapedine per la coibentazione. Dobbiamo pertanto realizzare una casetta con i requisiti che sono necessari per essere esenti da autorizzazioni previste per le normali costruzioni (DIA e ufficio Tecnico Comunale).
La casetta deve essere costruita su fondamenta piane, utilizzando un foglio di plastica o di materiale di copertura. Una casetta di circa m 4,00 m 2,00×2,00 è sicuramente capiente a sufficienza per riporre gli attrezzi, i vari fertilizzanti, o legna da ardere.

La struttura portante può essere realizzata con tavole di abete rosso, trattate per resistere agli agenti atmosferici e contro gli insetti del legno. Le tavole saranno collegate tra di loro tramite delle strutture di carpenteria in acciaio zincato, trattato a caldo, mediante viti o chiodi in legno misure . Mentre la copertura e protezione, sarà costituita da legno o piastrelle canadesi, lastre ondulate o colla a membrana bituminosa. Infine quando l'ultima struttura portante della casa viene collegata con montanti collocati in diversi piedi di metallo fissati al pavimento, si passa alla messa in opera. La casetta da giardino prevede la porta d'ingresso, e può anche includere una o più finestre. In alternativa al fai-da-te, ci sono casette di legno da giardino prefabbricate, che rappresentano una scelta sicura e di facile utilizzo.

A cura di Prontobrico


Contenuti correlati...