Illuminazione a led per casa e giardino
Illuminazione a led per casa e giardino

Illuminazione a led per casa e giardino

L'illuminazione in ambito domestico, deve tenere conto di alcuni accorgimenti utili a creare un ambiente accogliente, ma che al tempo stesso sia economico ed ecocompatibile. Per far fronte a queste esigenze, da alcuni anni sono commercializzate le lampade a led, una soluzione innovativa ad alta capacità tecnologica e vantaggiose sotto il punto di vista dei consumi energetici. Le caratteristiche di queste lampade sono molteplici: il già citato ridotto consumo energetico, la grande capacità di resistere agli urti e il basso impatto ambientale.

Note che fanno delle lampade a led un modo ecologico e in grado di illuminare splendidamente la casa. Dare luce agli ambienti non significa esagerare tanto da creare il temuto inquinamento luminoso, che è una delle forme più fastidiose a carico della vista e del sistema nervoso. Una cattiva o eccessiva illuminazione può determinare sbalzi umorali dannosi per la salute e per il benessere dell'individuo. Per questi motivi occorre scegliere con cura e maestria i punti luci più idonei, la loro intensità e i colori. Esistono categorie di professionisti quali architetti e designer dedicati all'illuminotecnica, in grado di creare con fantasia e maestria suggestioni luminose date dalle luci a led. Questo tipo di lampade sono utilizzate nella produzione di fari, faretti fissi, piantane, o applique, tipi diversi di punti luce in grado di esaltare adeguatamente ogni angolo della casa. Si può anche evitare di avvalersi di personale qualificato, preferendo magari il classico "fai da te".

La spesa d'acquisto iniziale può essere onerosa, ma è bene puntualizzare che il costo sarà ben presto ammortizzato dal risparmio di corrente, un dato che sarà evidente già all'arrivo della prima bolletta. Altro punto a favore è la longevità di questo tipo di lampade che sono stimate in ben 11 anni di funzionamento. Illuminare non deve rispondere esclusivamente all'esigenza di portare luce negli ambienti, ma è necessario non trascurare l'impatto estetico, da tenere in grande considerazione. Le luci a led che oltretutto non si surriscaldano, sono l'ideale per essere posizionate con garbo in una libreria, così da irradiare la luce senza danneggiare i libri. Sono proposte in tanti colori, tra i quali ovviamente il bianco e sulla base della nuance la luce può risultare calda o fredda.

La decisione per l'una o l'altra tonalità dipende dal posizionamento, da che tipo di emozione si vuole creare. Le regole per illuminare un appartamento si basano su semplici ma inderogabili principi che occorre soppesare attentamente prima di disporre le luci. Valutare l'altezza del soffitto che se troppo basso, potrà essere slanciato con un punto luce dal basso verso l'alto. Anche il colore alle pareti gioca un ruolo fondamentale. Se è di una tonalità capace di riflettere la luce, la stanza sembrerà più ampia e luminosa. Altri elementi da valutare sono il pavimento e il mobilio, che devono creare armonia con le luci posizionate nei vari punti della casa. Un modo economico, divertente e innovativo per valorizzare zone troppo in ombra è di utilizzare le strisce a led che si applicano con semplicità e sanno dare risalto senza eccessivamente impattare.

L'esterno della casa, un balcone, un terrazzo o per i più fortunati un bel giardino non va dimenticato, ma anzi enfatizzato al massimo dalla disposizione ad hoc di luci sapienti. Se non si desidera portare fuori un punto di derivazione dell'impianto elettrico, si può optare per un piccolo impianto fotovoltaico che in maniera autonoma ed ecologica, provvederà ad alimentare le luci a led in esterno. Nel caso di piccoli spazi, un terrazzino ad esempio, saranno sufficienti un paio di applique alle pareti che non rubano troppo spazio. Una soluzione giovane e di forte tendenza è di sostituire le classiche luci con elementi d'arredo "illuminanti". In commercio esistono sedute in polietilene che all'interno alloggiano una lampada che potrà essere di colore diverso dal bianco per sperimentare divertendosi. Anche i vasi portafiori possono fungere da lampada.

Un giardino può essere illuminato da fari a led ben mimetizzati tra le piante, così da illuminare soffusamente. Bella l'idea di segnalare scalini e percorsi con faretti incassati a filo pavimento, un modo per evidenziare ostacoli che di notte potrebbero essere pericolosi se non ben visibili. L'illuminazione esterna è utile anche per sfavorire l'ingresso di eventuali malintenzionati.


Contenuti correlati...