Stampe su tela
Stampe su tela

Stampe su tela: eleganti, artistiche e personalizzabili

Uno degli aspetti più entusiasmanti dell'andare a vivere da soli nella propria casa riguarda la possibilità di personalizzare i propri ambienti privati, seguendo il proprio istinto, i propri gusti e lo stile che si predilige. La personalizzazione di un'abitazione è un fattore determinante ai fini della creazione di un ambiente privato che rispecchi perfettamente i propri gusti estetici e la propria personalità.

Nel processo di personalizzazione della propria casa, la decorazione delle pareti gioca un ruolo fondamentale, perché consente di conferire un tocco personale in più agli spazi. Pensate ad una parete bianca e del tutto anonima: che cosa racconterebbe di voi? Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con una parete bianca e solitaria che non ha mai soddisfatto i nostri gusti. È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, dare libero sfogo al proprio estro e trasformare ciò che non vi piace della vostra casa in un'opera d'arte creata da voi stessi. L'unico limite è quello dettato dalla vostra fantasia.

Personalizzare casa: la decorazione delle pareti

Se desiderate donare un tocco in più di voi stessi alla vostra casa, optate per una decorazione delle pareti che rispecchi i tratti del vostro carattere, che possa raccontare qualcosa di voi a chi le osserva e che più vi rappresenti.
A tale riguardo, è possibile scegliere tra diverse soluzioni, a seconda dei gusti e del risultato che si vuole ottenere. Per iniziare, il consiglio è quello di sfruttare le proprie attitudini allo scopo di creare qualcosa di davvero unico e originale.
Se ad esempio siete degli amanti della musica e possedete degli strumenti musicali che vi occupano un discreto spazio, valutate la possibilità di appenderli ad una parete di casa, anche senza un particolare ordine, andando a realizzare una composizione unica nel suo genere.

Se invece siete amanti dell'arte, non esiste metodo più classico della decorazione con quadri e stampe di ogni genere. Il quadro, o la stampa su tela, rappresentano il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, in quanto sono molto belli da vedere e al tempo stesso molto pratici da rimuovere.
Secondo il nostro nostro parere, le stampe su tela offrono soluzioni di personalizzazione per tutti i gusti: stampe raffiguranti foto di famiglia o di amici, paesaggi naturali, soggetti astratti o riproduzioni d'autore. Per conoscere le diverse soluzioni proposte dal mercato, è possibile consultare la galleria di stampe su tela offerta da un sito di amanti dell'arte fotografica, dove potrete individuare lo stile artistico che più vi piace.

Al di là del gusto personale, quali sono i criteri per la scelta dei quadri più adatti da appendere in casa?

Il primo elemento a cui pensare è l'effetto che si vuole ricreare, ovvero l'atmosfera dominante che desiderate per la vostra casa. Innanzitutto occorre studiare il colore dell'arredo interno, per individuare delle tonalità che si accostino bene all'arredamento circostante. I colori della stampa dovranno rispettare l'armonia generale dell'ambiente, senza andare a contrastarla con colorazioni stonate. Se invece siete amanti dei contrasti, vi consigliamo di giocare con combinazioni di colore contrastanti tra le stampe e il mobilio, che vi permetteranno di conferire un tocco di eleganza all'ambiente.
Un altro aspetto da valutare è il colore della parete che ospiterà la stampa su tela. In questo caso, a differenza del mobilio, il contrasto è auspicabile, in quanto permette di creare un'atmosfera più dinamica e diversificata. Se avete delle pareti con tinte chiare e tenui, le stampe migliori saranno quelle realizzate con colori forti e vivaci. I colori brillanti e riflettenti saranno invece più indicati per le pareti scure.

Per quanto riguarda lo stile dell'arredamento, seguite sempre i vostri gusti. Non è detto che in una casa dall'arredo moderno e di design, siano più indicate delle stampe moderne e viceversa. Anche in questo caso, è consigliabile creare dei contrasti tra i vari stili, realizzando una fusion che renderà la casa originale e maggiormente personalizzata. Oggi, il mercato delle stampe su tela offre davvero infinite possibilità, da quelle tradizionali, realizzate su una tela unica, a quelle componibili, create su più pannelli da comporre a proprio piacimento.

La stampa su tela è oggi un metodo molto apprezzato ed economico per decorare le pareti di casa con gusto ed unicità. Se realizzate nel modo giusto e su tele vere, le stampe su tela permettono di creare un effetto visivo unico ed emozionante, in cui i colori appariranno brillanti, proprio come se l'opera fosse stata realizzata da un vero artista.


Contenuti correlati...