azienda traslochi
azienda traslochi

Traslochi: come scegliere un azienda di traslochi

Se alcune persone scelgono di effettuare un trasloco basandosi solamente sulle proprie forze, oppure facendosi aiutare unicamente da amici e familiari, molti sono coloro che si affidano ad una ditta di traslochi. È sufficiente utilizzare dei comuni siti di ricerca per rimanere sorpresi dalla quantità di imprese specializzate in traslochi operanti nella propria zona. Proprio per tale motivo, quando si cerca di capire quanto costa un trasloco, procedere ad una scelta che si riveli ottimale non è semplice.

Il rischio, infatti, è quello di ottenere dei servizi di basso livello, che possono portare anche a danneggiamenti del materiale trasportato o, addirittura, allo smarrimento di qualche elemento. Per tale motivo, la scelta deve essere il più possibile ponderata. È necessario chiedere diversi preventivi per poter procedere ad una valutazione completa dei pregi e dei difetti di ogni impresa. Il consiglio è quello di confrontare almeno 3 o 4 ditte diverse, tenendo in considerazione sia il prezzo del trasloco che i servizi offerti. Evitare di scegliere chi propone un costo del trasloco eccessivamente ridotto, ma anche di coloro che si rifiutano di effettuare dei sopralluoghi.

Quest'ultimo, infatti, è fondamentale per poter determinare il giusto costo del servizio. Inoltre, senza effettuare tale operazione, la ditta di traslochi potrà trovarsi impreparata nel giorno in cui dovrà essere effettuato il trasloco. Ovviamente, questo è vero quando si dovranno trasferire i mobili di un'intera abitazione, e non solamente qualche elemento. Già dal sopralluogo, inoltre, un cliente può rendersi conto della competenza e della professionalità di chi opera per l'azienda, decidendo se dargli fiducia o meno. Non è necessariamente vero che un'azienda di grandi dimensioni sia in grado di offrire unicamente servizi di alto livello. Infatti, indipendentemente da quelle che sono le dimensioni, un'impresa che possa definirsi affidabile dovrà fornire delle garanzie, alcune delle quali sono obbligatorie per legge.

Prima di tutto il cliente dovrà valutare l'iscrizione della ditta scelta all'albo degli autotrasportatori. Si tratta di un'iscrizione obbligatoria per legge per coloro che si occupano di trasporto di merci su strada. È importante ricordare, inoltre, che se un trasportatore viene fermato per un controllo, risultando non in regola con l'iscrizione, a pagarne le conseguenze sarà anche il cliente. Infatti, il mezzo utilizzato per il trasporto subirà il sequestro, con la confisca dei beni caricati sullo stesso. Un'altra garanzia che un'azienda che si occupa di traslochi deve fornire a chi la contatta è la copertura assicurativa. Anche in questo caso è la legge a stabilire che le imprese che si occupano del trasporto merci devono avere una copertura "vettoriale". Quest'ultima porta al risarcimento "un tanto al chilo".

Non si tratta di una copertura ritenuta soddisfacente dalla maggior parte dei clienti, che dovrebbero preferire delle ditte in grado di garantire anche una polizza assicurativa aggiuntiva. Altro aspetto da considerare è la forma scelta per il preventivo di spesa. Quest'ultimo, per offrire le maggiori garanzie, dovrebbe essere proposto in forma scritta. Inoltre, dovrà riportare in maniera chiara ed esauriente i servizi compresi nel prezzo. Se sono presenti dei servizi aggiuntivi a parte dovrà essere chiaramente indicato nel preventivo stesso. Un aspetto da non sottovalutare, non sempre adeguatamente verificato, è quello del personale utilizzato dalla ditta di traslochi. Preferire chi si avvale di personale dipendente o che, almeno, sia assunto in forma regolare.

Meglio evitare, se possibile, chi impiega personale pagato a giornata. Questo perché è preferibile rivolgersi a chi svolge con professionalità il mestiere. Ovviamente, un elemento fondamentale è il costo; non sempre costi elevati assicurano servizi perfetti. A tal proposito, scartare non solo che offrono prezzi bassi ma anche coloro che, al contrario, propongono cifre eccessivamente alte. Hai bisogno di un preventivo per un trasloco? Affidati a Querzo.


Contenuti correlati...