arredare il bagno
arredare il bagno

Il legno per arredare il bagno

Chi sceglie, per l'arredo di un bagno a Bolzano, la bellezza e la versatilità del legno sa di fare affidamento su un materiale dalle molteplici qualità, che è in grado di conferire anche a questo ambiente un aspetto unico e raffinato, ma al tempo stesso confortevole e accogliente. Se è vero che il richiamo alla natura è una tendenza sempre più diffusa e apprezzata nell'ambito dell'arredamento e dell'interior design, non c'è niente di meglio del legno per decorare e completare un locale come il bagno in cui l'intimità e il benessere sono fondamentali. Le superfici in legno, sia che riguardino il pavimento sia che riguardino complementi di arredo come scaffali, credenze o mobili, hanno il pregio di esaltare tutti i sensi: non solo la vista, che non può che essere ammirata dalla varietà infinita di sfumature e di tonalità delle diverse essenze, ma anche il tatto.

Cosa c'è di più gradevole e gratificante del camminare a piedi nudi su un parquet liscio? Insomma, che venga scelto per il pavimento o per la console del lavabo, il legno è trendy, anche per la sua capacità di adattarsi tanto agli stili più moderni quanto ai contesti più vintage. Non è esagerato sostenere che il legno sia un vero e proprio evergreen, un sinonimo di benessere e di spontaneità in ogni sua forma e in ogni suo aspetto. Si può puntare, per una scelta alternativa, sulla presenza di uno o due sgabelli in legno, magari di fianco alla vasca o di fronte al lavabo, da impiegare come punto di appoggio o come sostegno per i bambini, gli anziani e le persone che hanno difficoltà a muoversi; oppure, sulla presenza di un top in legno con il lavabo integrato, per una soluzione scenografica di sicuro impatto.

In effetti, uno dei pregi più significativi del ricorso al legno in bagno è quello di rivelarsi piacevole non solo per i padroni di casa, ma anche per gli eventuali ospiti. E se ricavare da un tronco di legno due top lavabo, come è stato fatto nella Casa Tiba di Trancoso, in Brasile, può apparire un po' esagerato, o comunque non alla portata di tutti, ci si può limitare alla scelta di credenze e ripiani: dal noce al ciliegio, dal rovere al teak, dal frassino al faggio, le essenze a disposizione sono molteplici, e tutti i trattamenti moderni sono pensati per evitare gli inconvenienti che potrebbero derivare da un contesto di umidità eccessiva. Insomma, per un bagno versatile e bello da vedere, autentico ma al contempo proiettato verso il futuro, il legno è ciò che ci vuole, sia per gli accessori che per i mobili, per portare una ventata di novità e di classe in casa. Senza dimenticare, ovviamente, la sua dimensione di sostenibilità ambientale.

Fonte: www.lemust.it.


Contenuti correlati...