cameretta per bambini
cameretta per bambini

La cameretta ideale: consigli e cose da sapere

Quando si tratta di scegliere la cameretta per i propri figli è necessario garantirgli un ambiente sicuro, funzionale, che soddisfi le richieste di sicurezza, praticità e comodità.

In primo luogo bisogna tenere in considerazione che questo sarà lo spazio in cui i bambini dormono, giocano, trascorrono il loro tempo, perciò occorre che i piccoli partecipino alla scelta della loro cameretta e che questa sia condivisa.

 

Quanto al marchio, per chi non si accontenta delle proposte standard per bambini di Ikea, ci sono le camerette progettate da Giessegi, marchio di Appignano, in provincia di Macerata ma noto anche a livello internazionale. Queste camere per ragazzi offrono soluzioni funzionali e salva-spazio per ottimizzare lo spazio anche laddove cene sia poco, come letti a ponte con scrittoi estraibili, letti scorrevoli, a soppalco e a castello.

Occorre ricordare che, in generale, la sensazione di benessere deriva in primis dallo spazio, ma anche dal colore, dall’illuminazione e  dall’ordine. Il colore delle pareti e degli arredi sono parte fondamentale della cameretta, in quanto devono esprimere allegria e serenità. Non bisogna però esagerare con toni troppo accesi, potrebbero dare fastidio nel medio periodo.
La cameretta deve esprimere la personalità del bambino. Ci sono molti modi per personalizzarla, dai poster, alle decorazioni con stickers che si possono attaccare o staccare a piacimento senza rovinare le pareti. Ne esistono di tutte e le forme e di tutte le dimensioni: principesse e fate per le bimbe, pirati e dinosauri per maschietti. Altro elemento da considerare è il tappeto, sottovalutato da molti adulti, ma che ricopre un ruolo importante per i piccoli perché i bambini giocano molto a terra: sono colorati e disegnati in modo tale da essere parte del gioco, come ad esempio con piste per macchinine.

Ultima, ma non in ordine di importanza, è l’ergonomia della camera per bambini, indispensabile perché i ragazzi devono stare in un luogo sicuro e protetto. Fate attenzione alle sedie che scegliete, la postura scorretta potrebbe causare problemi alla colonna vertebrale, le scrivanie è  meglio che abbiano un piano reclinabile e regolabile in altezza. Anche i materassi devono essere ergonomici,  quindi devono avere la giusta lunghezza e larghezza. Si consigliano inoltre lampade da tavolo per evitare affaticamento alla vista e bruciore agli occhi.

Le proposte presenti sul mercato sono molteplici e accontentano ogni gusto e vanno incontro ad ogni esigenza, gli spunti dati sono tanti, quindi sbizzarritevi, coinvolgendo i vostri figli.

 


Contenuti correlati...