I colori influenzano l’umore, attirano l’attenzione e in alcune situazioni sono indispensabili per creare un’atmosfera idonea alle circostanze. Ognuno ha i propri gusti, c’è chi preferisce tonalità sgargianti e chi invece si affida di più a tinte tenui e meno invadenti, anche per le piscine fuori terra la scelta del colore è strettamente personale, legata essenzialmente a un fattore estetico.
I produttori di piscine fuori terra cercano di offrire articoli che accolgono la preferenza popolare, siamo abituati a trovare in commercio strutture in tinte tipicamente legate ai colori e alle sfumature della natura, purtroppo il sole può aggredire le superfici che, molto belle e luminose da nuove tendono dopo qualche anno a perdere splendore.
Col passare degli anni i raggi tendono a sbiadire le superfici, i supporti metallici anche se trattati in maniera esemplare possono venire aggrediti dagli agenti chimici e dagli effetti naturali del tempo. Un’adeguata manutenzione ridurrà al minimo questi rischi ma se dopo qualche anno notiamo incrostazioni o parti danneggiate possiamo tranquillamente ridipingere il tutto acquistando un buon prodotto.
Cogliendo l’occasione di rinfrescare la nostra piscina fuori terra, possiamo anche prendere in considerazione peri darle un nuovo look e cambiare radicalmente i colori di originari. Naturalmente questo non sarà possibile sull’intera struttura, dipenderà dalla natura dei vari materiali perché non tutti sono verniciabili.
Chi ha vasche ed elementi in PVC o derivati può limitarsi a trattarli con un prodotto che rinnovi le superfici ridipingendo solamente gli elementi metallici o legnosi del supporto, l’effetto finale sarà certamente soddisfacente.
Nella scelta dei colori tenere sempre in considerazione che non stiamo colorando una stanza e al di là delle preferenze personali, il buon gusto e l’integrazione all’ambiente vanno considerati come elementi indispensabili a creare un’armonia estetica che ben si integri con il resto degli insiemi.
Sono molti i rivenditori che offrono un ventaglio ricco di prodotti per rinnovare, proteggere e migliorare le piscine fuori dal terreno. Il tempo, le intemperie e l’umidità mettono a dura prova qualsiasi cosa ma per ogni problema esiste la soluzione. Se è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e provvedere a dare nuova vita alla nostra piscina fuori terra prendiamo spunto da qualche consiglio, acquistiamo i prodotti che ci servono e procediamo col rinnovamento.
Quali sono i colori che si prestano di più allo scopo?
Sicuramente azzurro, blu e verde sono i colori più utilizzati, molto simili alle naturali sfumature del mare ben si prestano a creare un ambiente ideale dove l’acqua è l’elemento principale. In particolare il blu sprigiona un effetto di naturale freschezza e, accentuato dal riflesso dei raggi solari, ha un effetto molto rilassante.
Il classico bianco risponde pienamente alle esigenze di chi vuole una piscina fuori terra dove l’individuazione di elementi disturbanti come alghe o muffe saltano subito all’occhio. Le macchie e gli accumuli di agenti patogeni risultano immediatamente visibili e non possono confondersi tra il candore della vasca.
L’eleganza per eccellenza la troviamo nelle piscine fuori terra con sfondo nero, un colore molto particolare e altrettanto difficile da gestire. Cupo e poco rilassante non è particolarmente adatto per il bagno dei più piccoli che possono trovare difficoltà ad immergersi senza subire una sorta di timore del cupo riflesso delle acque.
In prevalenza è possibile avvalersi di qualsiasi gamma cromatica, un po’ di attenzione va però posta nel considerare eventuali contrasti che un determinato colore potrebbe causare. È consigliabile preferire tonalità classiche e tinte poco accentuate, ideali per dare un senso di serenità e purezza.
Per evitare sbagli o rischiare di fare più male che bene è meglio consultare il giudizio di un professionista, un esperto in design può sciogliere ogni dubbio. Con la sua esperienza ci guiderà offrendoci una soluzione di rinnovamento adatta a scegliere una colorazione per piscine fuori terra di ogni dimensione e forma.
Indipendentemente dalla preferenza finale una buona illuminazione e qualche elemento decorativo faranno certamente la differenza. Arredare il giardino con mobili da esterno con armonia, posizionare dove possibile rampicanti o piante decorative rende più naturale e completo il nostro piccolo angolo di relax.
Preferire sempre vernici di altissima qualità, sappiamo tutti quanto l’umidità può essere aggressiva, i prodotti poco performanti sono destinati a deteriorarsi velocemente e in pochi mesi ci ritroveremo con la nostra piscina fuori terra appena “restaurata” scrostata e decisamente non idonea alla balneazione.
Contenuti correlati... |
|