self storage o magazzini temporanei
self storage o magazzini temporanei

Cosa sono i self storage o magazzini temporanei per i mobili di casa

Capita spesso di essere obbligati a traslocare dalla vecchia casa a quella nuova, non avendo quest'ultima disponibile. Succede quando abbiamo stipulato un compromesso che prevede, ad una certa data, di lasciare libera la casa che abbiamo venduto, pena la perdita della caparra. In questo lasso di tempo però non siamo riusciti a trovare l'abitazione dei nostri desideri, quella che ci soddisfa. Cosa facciamo con tutti i nostri mobili che siamo costretti a trasferire? Dove li mettiamo?

La soluzione è nei "self storage" comunemente chiamati deposito mobili. Si tratta di zone chiuse, protette che alcune aziende affittano proprio per situazioni del genere. Come dei magazzini o garage in affitto. Costano un po' di più ma hanno il vantaggio di poter essere presi per poco tempo. Il costo è legato allo spazio che occupano i nostri mobili, si va a metro cubo. Ad esempio 6 o 7 a metro cubo, ovvero 1 metro di larghezza, 1 di lunghezza, 1 di altezza. 

Sono spazi custoditi e protetti, possiamo quindi lasciare i nostri mobili li' per quanto tempo vogliamo. Di solito il servizio di custodia mobili è legato ad un trasloco. La ditta traslocatrice dispone quasi sempre di spazi idoneei per custodire i mobili e spesso il primo mese è regalato se si effettua il trasloco con loro.

I self storage possono essere anche utilizzati da aziende e da professionisti per stivare temporaneamente archivi documento o materiale di ufficio che non trova posto da nessuna altra parte. Oppure artigiani che non sanno dove mettere a riparo la propria attrezzatura, magari quella che serve soltanto per l'estate e che per l'inverno ha bisogno di un ricovero.

A Roma un servizio di custodia mobili è reperibile a questo indirizzo: http://www.traslochiufficiroma.eu/custodia-mobili/ in ogni caso quasi ogni città ha il suo self storage. L'assicurazione è quasi sempre compresa nel prezzo di gestione, in ogni caso è meglio chiedere e soprattutto verificare cosa copre. 


Contenuti correlati...