Fino a qualche tempo fa erano solo appannaggio di centri benessere e spa, oggi non è più così. Parliamo delle minipiscine con idromassaggio installabili anche in case e villa, sia all' interno che esternamente. Sono prodotti che donano ore di benessere e relax ad un costo non proibitivo. I modelli da 2 o 3 persone partono infatti da 2500 euro e possono essere utilizzate anche da chi non ha un contratto con il fornitore energetico da 6 Kilowatt.
Uno dei problemi delle minipiscine infatti è legato all'assorbimento energetico. Quando l'idromassaggio entra in funzione, peggio ancora se è dotato di riscaldatore dell' acqua, consuma molta elettricità. I modelli da 4 o 5 persone assorbono anche 3-5 kilowatt, troppo se pensiamo che i nostri impianti sono quasi tutto da 3 kw. Il problema è così sentito che molti produttori sono corsi al riparo prevedendo la funzione "save energy" che fa risparmiare, non si sforano così i 1500 watt, siamo abbondantemente dentro il carico totale.
Come detto in precedenza queste minipiscine possono essere utilizzate non solo in giardino o sul terrazzo di casa ma anche internamente. Chi ha spazio a disposizione ed ha un solaio che può reggere un carico del genere può facilmente ricreare una spa in casa. Sì, perchè questi modelli hanno anche l'opzione della cromoterapia, ovvero l'uso dei colori che si alternano per godere di ore di relax, aromaterapia. In più permettonod i collegare radio ed mp3 via bluetooth per l'ascolto della musica. I modelli più raffinati hanno anche gli schermi tv. Insomma non manca nulla
Le marche più prestigiose del panorama sono Jacuzzi, l'inventore della vasca idromassaggio, Albatros. Teuco, Hotspring e Hafro. A parte i primi, sono tutti brand del made in Italy che esportano in tutto il mondo.
Le minpiscine possono essere installate fuori terra oppure incassate all' interno di zone realizzate ad hoc con opere murarie, vedi qui per l'elenco dei migliori modelli disponibili. Chi decide di realizzare una ristrutturazione potrebbe essere felice nell' apprendere che anche quest'anno sono previste le detrazioni del 50% sulla spesa totale grazie alla proroga inserita nell'ultima Legge di Stabilità.
Contenuti correlati... |
|