arredare un negozio
arredare un negozio

Come arredare un negozio

Arredare un negozio, piccolo o grande che sia, non è certo facile, sono infatti tanti gli aspetti che devono essere valutati attentamente per non rischiare di buttare via soldi.

E si, perché un cattivo arredamento del negozio può influire tantissimo sul successo della propria attività, per questo motivo quando si arreda un locale commerciale bisogna avere le idee chiare e non improvvisare.

Abbiamo chiesto ad un esperto del settore di darci alcune linee guida su come arredare un negozio, questi sono i consigli dei designer di Floris Arredamenti:

Il primo passo da fare per trovare la giusta soluzione d'arredo è sicuramente definire uno stile personale, deve diventare il punto di forza, un'attrattiva, ma soprattutto deve permetterci di spiccare rispetto agli altri, distinguendosi dalla concorrenza.

Non dimentichiamoci che è proprio l'arredamento a definire il tuo negozio, è il biglietto da visita che mostri ai tuoi clienti.

Nella progettazione dell'arredo del tuo negozio devi quindi porre molta attenzione a tutti questi elementi, ma vediamo quali sono gli aspetti principali;

Tutto l'arredo del tuo negozio deve focalizzarsi su due aspetti: il cliente e i prodotti.

Il comfort dei tuoi clienti è l'obiettivo primario, devono sentirsi a proprio agio, provare emozioni positive che li invoglino ad acquistare, fa da sé che se entri in un negozio e ti trovi a disagio non vedi l'ora di andar via.

Per poter soddisfare pienamente i tuoi clienti devi quindi prima conoscerli, devi sapere cosa cercano, come lo cercano e soprattutto cosa si aspettano dal tuo negozio.

Una volta che hai definito questo non ti sarà difficile soddisfare le loro aspettative, ma se vuoi veramente fare la differenza devi riuscire a sorprenderli positivamente.

La scelta dello stile di arredo deve quindi andare di pari passo con l'analisi delle esigenze del tuo target, se punti ad avere una clientela giovane per esempio uno stile moderno e dinamico è quello che fa per te, se invece punti ad un target di classe dovrai offrire eleganza e raffinatezza.

Ma un negozio deve essere anche funzionale, vale a dire che deve facilitare il lavoro del personale valorizzando allo stesso tempo la merce esposta.

L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale da questo punto di vista, deve essere calda, accogliente e aiutare il cliente nella scelta del prodotto migliore, valorizzandoli al massimo.

Lo stesso discorso vale per il colore scelto, non deve nascondere ma esaltare quello che offri, naturalmente ogni tipologia di negozio ha le sue esigenze ben specifiche.

Prendiamo una panetteria, si solito l'arredo è fatto in legno con ampi scaffali dove viene esposto il prodotto. Il colore è molto vicino a quello del pane proprio per creare equilibrio.

L'uso di materiali naturali esalta il concetto di lavorazione artigianale e di tradizione.

Se hai invece un negozio di abbigliamento il messaggio che devi trasmettere è sicurezza e modernità.

Basta vedere la reazione che si ha quando si entra in un negozio confusionario dove i vestiti sono piegati male e messi alla rinfusa, subito hai l'impressione di essere finito in un negozio scadente dove la roba vale poco, tanto meno il prezzo con cui è venduta.

Al contrario se si entra in un negozio ordinato e ben organizzato, dove riesci a muoverti con sicurezza, quello che si percepisce è un senso di fiducia e rispetto, primo passo per portare alla conversione il tuo cliente. Alla fine arredare un negozio vuol dire raccontare la tua azienda al clienti, vuol dire far capire loro dal primo impatto che sono finiti nel posto giusto.


Contenuti correlati...