Ogni negozio di arredamento ci offre centinaia e centinaia di complementi di arredo. Perdersi è davvero molto semplice in questa vasta gamma di soluzioni e scegliere diventa spesso quindi un'impresa impossibile. La scelta diventa ardua soprattutto quando andiamo alla ricerca dei complementi di arredo perfetti per il soggiorno, una stanza della casa questa che ha bisogno di un'attenzione speciale. A differenza degli altri ambienti di casa infatti il soggiorno è un luogo in cui vengono accolti tutti gli ospiti, non deve essere quindi bello e confortevole solo per noi, deve esserlo anche per loro. Deve essere un ambiente ricco di calore e capace quindi di trasmettere emozioni. Ecco quali sono a nostro avviso i complementi di arredo immancabili per un soggiorno davvero perfetto.
Partiamo innanzitutto dai vasi. I vasi sono perfetti per il soggiorno sia da posizionare vuoti su cassapanche e tavolini da fumo sia per accogliere le piante che come ben sappiamo non dovrebbero mai mancare in un soggiorno che voglia davvero dirsi accogliente. Meglio evitare vasi anonimi e monocolore, la tendenza del momento infatti mette in prima linea i vasi decorati. Potete scegliere vasi in ceramica con fantasie floreali o con disegni che ricordano le pavimentazioni delle cittadine della Grecia o del Portogallo. Potete scegliere vasi in metallo, magari con eleganti decori con effetto pizzo. Potete scegliere vasi di grande design in plastica e disegni in stile pop art. A voi lo stile che preferite, ma quel che è certo è che i decori e i colori la devono fare davvero da padroni.
Le lampade sono sicuramente complementi di arredo immancabili, lampade che sceglierete in queste caso più per la loro resa estetica che per l'illuminazione che sono in grado di garantire. Le lampade più belle sono quelle da terra, da scegliere in versioni minimal e da posizionare direttamente dietro al divano oppure in versione maxi con lunghi steli arcuati che vanno da una parte all'altra della stanza. Anche gli abat jour sono un'ottima soluzione, ma forse in questi anni stanno passando un po' di moda.
I soprammobili, le cornici, gli svuotatasche, i piccoli ninnoli da posizionare su mensole e librerie sono sicuramente perfetti per dare calore e per riempire l'ambiente di mille diverse emozioni. La tendenza del momento vuole che questi oggetti siano realizzati in materiali naturali come il legno per far sì che in ogni ambiente, anche in quelli più moderni, sia possibile ritrovare un contatto con la natura. Anche i complementi di arredo in tessuto come i cuscini ad esempio devono essere scelti in materiali naturali, cotone quindi, iuta, canapa. Si tratta di tessuti grezzi e anche i colori che si prediligono sono molto semplici, dal bianco infatti al beige. In questo modo si contribuisce non solo a creare calore, ma anche a creare un'atmosfera molto rilassante.
Contenuti correlati... |
|