Arredamento rustico
Arredamento rustico

Arredamento rustico: lo stile perfetto per il soggiorno

Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti della nostra casa, luogo questo in cui trascorriamo il nostro tempo libero in famiglia, in cui ci rilassiamo, in cui accogliamo inoltre tutti i nostri ospiti. Proprio per questo motivo l'arredamento di questo ambiente merita un'attenzione particolare. Quale stile scegliere? Ovviamente lo stile dipende dal vostro gusto personale, ma tra quelli più adatti per questa particolare stanza della casa dobbiamo sicuramente ricordare l'arredamento rustico.

L'arredamento rustico vi offre infatti la possibilità di rendere il soggiorno ricco di calore, un luogo familiare in cui è possibile sentirsi subito a casa, avvolti come in un confortante abbraccio materno. Molte persone credono che questo stile sia solo un modo per dare libero sfogo alla nostalgia per il passato che ormai oggi ci ha colpito, ma in realtà basta abbinare agli arredi rustici qualche complemento di arredo di grande design e qualche mobile contemporaneo a tinte forti per renderlo davvero al passo con i tempi che corrono e con le mode del momento. Nessuna nostalgia insomma, ma solo una grande dose di eleganza e di calore.

Gli elementi da cui partire per realizzare il vostro soggiorno rustico sono le poltrone e il divano. Queste sedute devono essere di grandi dimensioni e davvero molto imbottite. I colori devono essere intensi e caldi, possibilmente però non troppo chiari. Sono perfetti ad esempio il marrone testa di moro oppure il rosso tendente al ruggine. Poltrone e divani non devono necessariamente essere coordinati tra loro come invece siamo soliti vedere nell'arredamento moderno, lo stile rustico vi permette anzi di scegliere pezzi piuttosto eterogenei perché è proprio mischiando questi elementi che è possibile dare personalità all'ambiente e renderlo quindi davvero lo specchio del nostro modo di essere.

Se nel vostro soggiorno è presente un caminetto, elemento che sarebbe effettivamente indispensabile per poter davvero parlare di un soggiorno rustico, ricordate che le sedute devono sempre essere rivolte verso il fuoco. La zona del caminetto infatti è il cuore nevralgico dell'intero ambiente. Ad accompagnare poltrone e divani dobbiamo trovare inoltre un tappeto di grandi dimensioni e delle lampade sottili e discrete, possibilmente realizzate in ferro battuto.

Una volta che avrete creato questo angolo potete sbizzarrirvi aggiungendo vari mobili, il numero in questo caso non è importante perché lo stile rustico prevede ambienti molto ricchi, spesso anche in modo eccessivo. Tra i mobili che a nostro avviso non dovrebbero mancare dobbiamo ricordare una cristalliera, un tavolino da fumo e una cassettiera.

Per creare un soggiorno rustico ad hoc è importante però anche intervenire sugli elementi della stanza e non solo sull'arredamento. Le pareti perfette sono infatti quelle in pietra, potete anche optare per i pannelli di rivestimento che oggi sono davvero di grande tendenza. I soffitti dovrebbero avere travi a vista e il pavimento dovrebbe essere in parquet, meglio se con finitura anticata. Ci rendiamo perfettamente conto che questo comporta fare dei lavori di ristrutturazione che portano via tempo e denaro, ma, credeteci, sono lavori davvero indispensabili se desiderate un soggiorno che possa dirsi rustico al cento per cento.


Contenuti correlati...