rifacimento del tetto
rifacimento del tetto

Il rifacimento del tetto con doppia aggraffatura, una soluzione duratura nel tempo

Per rinforzare le giunture delle lamiere di copertura utilizzate per il tetto, si adotta una tecnica chiamata doppia aggraffatura.

Il tetto rappresenta un elemento essenziale per impedire infiltrazioni, fughe di calore e dannose falle che possono comprometterne la tenuta stagna dell'isolamento.
L'esperienza acquisita in campo edile ha evidenziato che con una doppia aggraffatura le lamiere mantengono nel tempo solidità rappresentando oggi un modo diffuso di ancoraggio sul tetto. Sconsigliato comunque l'uso su facciate perché potrebbero torcersi e compromettere, deformandosi anche se lievemente, la superficie.
Ci sono un'infinità di metodi per profilare e aggraffare, l'utilizzo di macchinari appositi consente la posa in opera delle lastre in maniera eccellente e grazie allo sviluppo dei diversi attrezzi si riescono a realizzare lavori edili di alta qualità ed esteticamente gradevoli.

La doppia aggraffatura nel modo tradizionale

Nonostante l'aiuto delle innovazioni qualcuno preferisce lavorare ancora in modo tradizionale ed esegue la copertura dei tetti aiutandosi con martelli, profilati, scantonaci e pinze ultimando la doppia aggraffatura manualmente.
Indipendentemente dal modo di lavorazione prescelto il lavoro finito deve presentarsi lineare e pulito, le giunture non devono lasciare spazi aperti dove acqua, raffiche di vento e detriti potrebbero seriamente compromettere la stabilità della lamiera.

Le norme di sicurezza impongono severe regole di attuazione e vanno seguite alla lettera, chi si occupa di rifacimento tetti conosce bene la materia ed è consapevole che l'acqua piovana ha bisogno di un'inclinazione minima per scivolare senza creare ristagni.
Adottando particolare attenzione si può aggiungere tenacità al fissaggio delle lastre con una doppia aggraffatura, un tipo di lavorazione che rappresenta il metodo più utilizzato nelle costruzioni moderne ma che non è esente dai danni procurati dall'acqua stagnante. Per ovviare a questo inconveniente dovuto all'impossibilità di mantenere la pendenza minima imposta, bisogna impiegare misure aggiuntive.

Trovandosi a lavorare su piccole superfici e in particolar modo con coperture a botte, è quasi impossibile non scendere sotto l'inclinazione prevista per legge, per attenersi alle misure precauzionali è necessario impermeabilizzare la doppia aggraffatura con apposite guarnizioni che copriranno i punti critici.
Per fissare adeguatamente la guaina si può usare una macchina speciale che, attraverso la regolazione della pressione, eserciti uno schiacciamento delle fasce senza danneggiare né il supporto né l'involucro protettivo.

Aziende del settore specializzate nella doppia aggraffatura

Avendo la possibilità di accrescere la sicurezza aumentando la misura della doppia aggraffatura potremmo imbatterci in inconvenienti legati all'impossibilità di trovare macchine regolabili adeguate a fare il lavoro. Rivolgendosi ad aziende specializzate del settore in rifacimento tetti in doppia aggraffatura, risolveremo senza problemi la posa in opera.

Non sottovalutiamo mai esperienza tecnica di chi da anni cerca innovazioni e nuovi metodi per assicurare la massima tenuta delle coperture tetti, la doppia aggraffatura è eseguita a garanzia di un lavoro duraturo nel tempo e nella massima misura di sicurezza.
Il sistema di posa in opera di coperture tetti con tecniche di doppia aggraffatura è un metodo adottato per la sistemazione di lastre metalliche ormai collaudato, la sua affidabilità e la tenuta prestante sono preferite da chi vuole evitare continue manutenzioni e alterazioni dovute ad agenti atmosferici avversi.
È arrivato il momento di rifare il tetto? Consultiamo il sito di qualche rivenditore, richiediamo un paio di preventivi e informiamoci su come la doppia aggraffatura può risolvere i nostri problemi.


Contenuti correlati...