arredamento camera da letto
arredamento camera da letto

10 cose assolutamente necessarie in camera da letto

In questo articolo vi proponiamo una serie di idee di cui potreste aver bisogno per rendere la vostra camera da letto più confortevole, lussuosa e personale...

1. Un tema
Questa è la prima cosa che un bambino prenderà in considerazione quando gli proporrete la sua prima camera da letto, al contrario, gli adulti tendono a rifiutare l'idea di usare un tema decorativo quando progettano la loro camera da letto.

2. Un posto per sedersi (che non sia il letto)
Un buon posto per sedersi si rivelerà indispensabile quando volete leggere qualcosa senza il rischio di addormentarvi durante la lettura, oppure quando volete avere una conversazione con il vostro partner che è meglio non fare a letto. È anche ideale per mettersi le scarpe, o per leggere qualche email sul pc prima di andare a letto.

3. Evitate la tecnologia
La camera da letto serve per dormire. Di cosa avete bisogno quando state dormendo? Di sicuro non di un tablet! E questo vale anche per un televisore che vi terrà svegli oltre il necessario e di conseguenza vi costringerà a ridurre il vostro tempo dedicato al sonno. È difficile rinunciare ai nostri tech, soprattutto in un mondo sempre più connesso, ma se riuscirete a lasciarli fuori della porta, sarete più felici.

4. Il numero di cuscini
Come capire qual'è il giusto numero di cuscini? E' semplice, come sempre basta usare il buonsenso: ci dovrebbe essere un numero di cuscini tale da far apparire sontuoso ed invitante il vostro letto quando correttamente fatto... ma non tale da richiedere 10 minuti di scavi per entravi! Un numero giusto è solitamente compreso tra 1 e 6, a seconda delle dimensioni del letto.

5. Comodini fornitissimi
Sì, due comodini con tutto il necessario a portata di mano, oltre ad essere utile, deve apparire anche bello: la combinazione di una caraffa di acqua, un grande libro, una pianta o fiore e una lampada sono elementi che opportunamente usati rappresentano un modo per ottenere un comfort pre e post sonno.

6. Fotografie, ma non della famiglia
Dovreste esporre le foto della famiglia in altre stanze della casa e tenere in camera da letto fotografie artistiche di natura, che risultano meno cariche dal punto di vista emotivo. Le fotografie dovrebbero essere eleganti ed avere un effetto calmante evocando buoni sentimenti, senza ricordarvi persone specifiche, mentre cercate di addormentarvi. Molte idee ed esempi a riguardo sono disponibili su DecoItalia.it

7. Un insieme di cose che ami
Non stiamo parlando di una mensola strapiena di oggetti, ma un insieme di pezzi che ti regalano un sorriso ogni volta che li guardi. Inoltre, questo è anche un ottimo modo per dare un posto ai pezzi che hai acquistato nel corso degli anni, ma non hai acncora capito dove metterli. Assicurati di averli sulla tua linea di vista al risveglio in modo che possano rivelare il loro vero scopo: farti felice.

8. Un grande materasso
Potreste avere ogni elemento di quelli elencati, ma la camera non sarebbe completa senza un materasso perfetto. Dopo tutto, se non riesci a riposare bene, non puoi apprezzare appieno una bella camera. Se state per acquistare un nuovo materasso, considerate diversi aspetti come ad esempio il tipo di acciaio utilizzato per le molle, il tipo di schiuma ed il prezzo. Se siete riluttanti a spendere molto su un materasso nuovo, tenete a mente che un materasso di qualità dovrebbe durare almeno 10-15 anni. Uno a buon mercato? Forse la metà.

9. Un caldo tappeto
Niente può rovinare un felice risveglio come fare il primo passo fuori dal letto su un pavimento freddo. Eliminate questo problema assicurarondovi che il vostro primo passo della giornata sia comodo e confortevole. Se avete già un tappeto in camera da letto, potrebbe rivelarsi insufficiente. Sistemate due piccoli tappeti ai lati del letto in modo che sia voi che il partner possa goderne il beneficio.

10 Contrasto
Anche le camere più brillanti ed allegre hanno bisogno di un elemento scuro con sexy glamour. Naturalmente questo componente deve essere scelto con cura ricordando sempre che l'equilibrio è fondamentale. Basta poco per esaltare la bellezza di una camera da letto o farla apparire orrenda.


Contenuti correlati...