Eco design
Eco design

Eco design: 5 idee DIY per rendere unica la vostra casa in maniera green

Se qualche decennio fa i temi dell'ecologia e della sostenibilità erano ad appannaggio di pochi oggi invecesi sono fatti strada nella loro urgenza e nella loro importanza a livello trasversale. Ecologia, sostenibilità e riciclaggio sono diventati sinonimo di innovazione e questo avviene anche nel design e nell'arredamento di interni.

Eco design o design sostenibile significa ad una nuova idea di progettazione ed arrendamento che elimini il maggior numero possibile degli effetti nefasti sull'ambiente di gran parte della produzione industriale. L'eco design è attento alle tematiche ambientali ed utilizza risorse e materiali rinnovabili facendo molta attenzione a rispetto dell'ambiente, ma dando al contempo una grande importanza all'aspetto estetico.

Oltre ad essere quindi un'importante tematica, quella dell'abitare green è una tendenza che fortunatamente si sta espandendo in tutto il mondo. In America da tempo è diffusissimo il DIY (Do It Yourself fai da te) anche per quel che concerne l'arredamento d'interni. Attraverso il riciclaggio di vecchi oggetti o materiali in disuso si possono infatti ricreare pezzi unici e nel contempo in grado di armonizzarsi con il vostro arredamento.

Vogliamo quindi preservarti alcune idee di arredamento e di design che potrete realizzare voi stessi e che oltre a rispettare l'ambiente daranno un tocco unico alla vostra casa.

  • 1. On the road Dei pneumatici vecchi e in disuso possono diventare un divertente e particolare arredamento per gli esterni, dando vivacità e originalità al vostro giardino. Con dei vecchi pneumatici potrete infatti realizzare piccoli tavolini, sedie, puff. L'ideale per una casa in campagna, ma un'idea che potrebbe essere divertente anche per una casa di giovani o studenti.
  • 2. L'albero della luce Avete mai pensato che un semplice ramo può diventare un lampadario? Potete infatti appendere ad un ramo dalla forma particolare e di un bel legno numerose lampadine sospese sopra un filo. Questo lampadario potrebbe stare molto bene in una stanza sopra un caminetto, ma si armonizzerebbe perfettamente anche in una cucina di un casolare di campagna.
  • 3. Decorare con le Mappe Mappe antiche o cartine moderne possono essere usate per rivestire sedie e tavolini di una stanza dei bambini grazie ad i loro colori vivaci daranno un tocco speciale alla stanza e forse faranno appassionare i vostri pargoli alla geografia! Se invece volete realizzare creazioni per spazi più “adulti”, consigliamo l'uso delle cartine antiche: con i loro colori tenui e le linee eleganti sono perfette per la decorazione, possono essere ad esempio usate per rivestire degli anonimi paralumi e trasformarli in un pezzo unico d'arredamento
  • 4. La sedialtalena Una vecchia sedia rotta, alla quale si sono rotte le gambe o che semplicemente avete deciso di buttare può diventare una bellissima altalena; potete riverniciarla di colori vivaci o pastello e metterla nel vostro giardino. Senza ombra di dubbio i bambini faranno a gara per poterci salire!
  • 5. Dentro una vecchia valigia Una vecchia valigia al suo interno racchiude delle splendide possibilità di riuso. Questo oggetto, spesso affascinante di per sé per le sue linee retrò e nello stesso tempo massicce si presta a trasformazioni che hanno dell'incredibile. Potrete infatti trasformarla in un puff o addirittura in una poltrona, o farla diventare un bellissimo tavolino.

Insomma queste sono alcune idee ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia con tutti gli oggetti


Contenuti correlati...