piastrelle in porcellana
piastrelle in porcellana

Differenza tra piastrelle in porcellana o ceramica

Non tutti conoscono la differenza tra le piastrelle in ceramica o porcellana e si ritrovano in dubbio su quale sia fra le due la scelta migliore. All’apparenza, potrebbero sembrare uguali, ma ci sono delle differenze. La piastrella porcellanata è molto meno porosa di una in ceramica, caratteristica che la rende più resistente.

Le piastrelle in ceramica sono più adatte ad ambienti interni sia per i pavimenti sia per le pareti; il gres porcellanato è adatto ad ambienti che devono sostenere un traffico, esso, infatti, resiste a scheggiature, graffi ecc. Questo materiale, avendo un basso assorbimento d'acqua si adatta all'esterno ed eventuali usure o danneggiamenti della piastrella, tenderanno a non essere visibili.
Le piastrelle in ceramica sono fatte di argilla naturale con uno smalto posato successivamente di lunga durata.

Le piastrelle in gres porcellanato sono anche loro fatte di argilla ma più densa grazie a della sabbia finemente macinata che viene aggiunta alla miscela . In seguito il tutto viene pressato e si ottiene una materiale meno poroso e resistente all'acqua delle piastrelle in ceramica.

Si potrebbe pensare che la porcellana sia più costosa della ceramica ma questo non è sempre vero. Dovete girare tra i vari negozi per trovare le offerte disponibili: ormai vi sono importanti showroom di piastrelle a Torino, a Roma, a Milano, Napoli e in tutte le grandi città.

Spesso sul Web offerte esclusive vengono proposte al fine di acquisire nuovi clienti. Approfittando di queste occasioni potrete rifare completamente il vostro bagno, la vostra cucina o il vostro cortile esterno. Non basate tuttavia la vostra scelta esclusivamente sul costo delle piastrelle, rinnovare un ambiente non è cosa che viene fatta sovente, è un investimento che dovrà durare a lungo attraverso il tempo e che dovrà garantire un'estetica che mantenga il suo splendore.


Contenuti correlati...