interno di un camper
interno di un camper

L’interno del camper e la disposizione dei vani

L’interno del camper è come un piccolo appartamento, ogni spazio è adibito in modo da concedere il massimo confort e una perfetta agibilità di movimento.
Seguono tutta una serie di consigli riguardo il camper applicabili sia ai camper nuovi sia quando ci si interessa della vendita di camper usati.

COME DEVE ESSERE PREDISPOSTO UN CAMPER NUOVO

Il bagno è lo spazio riservato alla pulizia personale e per le necessità fisiologiche di ognuno. Deve trovarsi in un angolo ben accessibile anche durante la notte, l’accesso deve essere agevole e le dimensioni interne devono consentire di muoversi senza urtare dappertutto. Preferibilmente rivestito completamente in materiale plastico idoneo a contrastare ogni forma di umidità.
Il wc sono solitamente dotati di cassetta estraibile sotto la tazza per consentire lo svuotamento igienico dei rifiuti organici.

Per la doccia si può sfruttare uno spazio laterale, proteggere la chiusura con una tenda o una porta a soffietto per consentire la giusta privacy. Per il deflusso dell’acqua è necessario un foro al centro del piatto, preferibilmente più basso del pavimento.
Il lavandino deve avere dimensioni non troppo limitate, possibilmente non va montato sotto la finestra e può essere corredato da uno specchio di dimensioni idonee alle normali attività di toeletta.

Nei camper si vive di giorno e di notte perciò è bene valutare anche il confort per dormire e rilassarsi quando ne abbiamo la necessità. I letti più comodi sono quelli da non ricomporre al momento, ma occupano spazio prezioso perciò se abbiamo un veicolo corto, è preferibile adottare il tipo a scomparsa. Questa regola deve essere tenute in considerazione soprattutto quando si acquistano camper nuovi.
La cucina merita l’importanza che le spetta. Le dimensioni dipendono dalla struttura del veicolo e dai posti degli occupanti.

Meglio adottarne una con due fuochi, un po’ sacrificata per la cottura combinata ma sicuramente più funzionale e pratica. Il forno è un accessorio poco consigliato, meglio un microonde per la preparazione di pasti veloci e poco impegnativi per quelli elaborati godiamoci una cena in un ristorante della zona. Il frigo è indispensabile, attenzione a dove lo mettete, non deve mai trovarsi nelle vicinanze di stufe e ancora peggio con un forno appoggiato sopra.  Ripostigli, piani di lavoro e lavandino completato il nostro angolo cottura.
Per assicurare la giusta aereazione controlliamo la presenza di finestre, oblò e aspiratori per le zone più umide e controlliamo sia presente il riscaldamento.
Il nostro camper sarà l’amico più affidabile e piacevole con cui passare tante giornate meravigliose.

 


Contenuti correlati...