Una delle forme di arredamento innovative ma anche molto semplici, dalle linee molto rustiche e accoglienti, è l’arredamento in stile provenzale; questo stile sta prendendo piede negli ultimi anni e sta avendo un enorme successo, diventando senz’alcun dubbio uno degli stili più apprezzati al mondo. Arredare in stile provenzale significa scegliere uno stile particolarmente semplice, dai colori leggeri e a pastello, mobili antichi con uno stile molto rustico ed infine addobbi floreali molti fini e delicati.
Questo particolare stile di arredamento ha origini francesi e proviene proprio dalla zona della Provenza, che ricorda appunto atmosfere, colori e profumi di questa parte meridionale della Francia; in questi luoghi si avverte molto spesso un senso si relax e di pace, e da qui si ispira lo stile provenzale, che non è mai eccessivo e usa appunto toni e colori molto tenui e campagnoli. Arredare in stile provenzale significa appunto rifarsi ad un arredamento rustico ma al tempo stesso moderno e in grado di competere paradossalmente con gli stili più avanguardistici di arredamento.
Il segreto di arredare in stile provenzale è anche quello di rimodernare lo stile classico o ristrutturare un vecchio mobile presente in casa, in modo da arricchire la vecchia mobilia che si aveva in possesso e non spendere ulteriori soldi per comprare mobili nuovi; così diventano di estrema attualità i classici letti in ferro battuto che venivano usati nelle case di campagna di un’altra epoca, o anche un vecchio mobile con un colore apparentemente assurdo ma tremendamente in stile provenzale, come un armadietto o una credenza gialla o color albicocca.
I colori da prediligere quando si decide di arredare in stile provenzale devono essere proprio quelli tenui e solari, ma si potrà fare riferimento anche al blu, l’azzurro cielo, il colore della lavanda molto usato in questi casi, il verde e il marrone che ricordano rispettivamente il colore dell’erba e della terra più scura. I mobili potranno essere scelti seconda la loro età, e cioè più sono invecchiati e più saranno accoglienti e in stile provenzale. Con una piccola ristrutturazione, questi mobili saranno infatti in perfetto stile country e renderanno perfettamente l’idea di come si deve arredare in stile provenzale.
Contenuti correlati... |
|