Arte povera
Arte povera

Arte povera tra modernitÓ e tradizione

Nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento si diffonde in Italia, un movimento artistico denominato Arte povera che ricoprirà un ruolo molto importante nell'arredamento degli interni della casa.

Il movimento schiera contro l’arte tradizionale sostenendo l’utilizzo di materiali “poveri” per ritornare alle origini,  un’arte fatta di elementi primari (acqua, terra, luce, ecc.) che sosteneva l’uso di oggetti presi dalla realtà più umile terra, legno, ferro, stracci, plastica o scarti industriali.

Tutto ciò a sostegno della relazione uomo – ambiente, una ricerca della genuinità in contrapposizione a un percorso incentrato sulla modernità in coincidenza con il boom economico e, in ambito culturale, dell’arte nella sua semplicità.

Un movimento che ha influenzato anche la moda e lo stile più quotidiano dell’arredo, caratterizzato dal materiale in legno massiccio, prevalentemente ciliegio mogano o noce, per ricreare atmosfere calde e accoglienti che ricordano le case del passato, grazie anche a colori tenui e soprattutto naturali.

I mobili di arredo si distinguono per la semplicità e la robustezza ma  impreziositi da decorazioni e rifiniture all’insegna della tradizione e arricchiti da inserti in materiali quali ferro battuto, vetro o ceramica.

Lo stile in arte povera viene spesso accostato allo stile country o comunque consigliato per case rustiche ma può essere inserito anche in ambienti in stile moderno facendo attenzione agli accostamenti magari creando dei piacevoli contrasti tra antico e moderno.

Oppure si può scegliere questo stile solo per alcuni ambienti della casa ad esempio per l’arredamento per la stanza da bagno, sfruttando l’essenzialità del mobilio che è funzionale, dotato di spazi capienti e di forme che ottimizzano lo spazio, ideale per la comodità del vostro bagno.

Inoltre per quando riguarda l’aspetto puramente estetico il legno si presta a innumerevoli decorazioni, quali il decoupage, e l’arredo può essere personalizzato da specchi, accessori in ceramica o in materiali naturali all’insegna della semplicità di un tempo.
 


Contenuti correlati...