Infissi in PVC
Infissi in PVC

Infissi in PVC, isolamento termico e riduzione sui costi della bolletta

Gli infissi in pvc costituiscono un'alternativa piuttosto valida quando necessita di sostituire i vecchi serramenti, scegliere gli infissi in PVC significa avere un prodotto funzionale ad una serie di esigenze. Dotati di notevole funzionalità e capaci di catturare l'attenzione degli amanti delle ultime tendenze, vengono installati laddove c'è bisogno di ottenere un buon isolamento termico, venuto a mancare a causa della presenza di un infisso molto datato che ha via via perso la sua funzione.
 

Oltre a comportare notevoli risparmi economici nell'immediato, un singolo infisso realizzato in pvc garantisce un ritorno importante in termini di riduzione dei costi della bolletta. Il materiale, facilmente lavorabile e meno suscettibile all'usura, garantisce la massima potenzialità contro le infiltrazioni di freddo, vento e umidità, per un periodo di tempo prolungato.
 

Caratteristiche tecniche e funzioni


Quelli realizzati in pvc godono della stessa funzione resa possibile attraverso l'installazione di un tradizionale infisso in legno o in alluminio, con alcune migliorie interessanti.
 

Tra gli innumerevoli benefici a favore di chi decide di utilizzarli a casa, in ufficio, all'interno dei contesti abitativi più disparati, c'è da sottolineare l'ottimo isolamento termico che il serramento garantisce, una volta sostituito il vecchio. La stragrande maggioranza dei serramenti costituiti da un materiale particolare ed innovativo qual è il pvc garantisce un'ottima resa nel tempo ed è funzionale ad una mole di esigenze.
 

Adoperati nel modo giusto, permettono a chi li installa di poter curare dal punto di vista estetico ogni stanza dell'ambito domestico, creando un perfetto equilibrio di stile e cromatico tra gli elementi presenti in stanza e la superficie stessa degli infissi. Facendo affidamento ad una fase di produzione curata nei minimi particolari e resa possibile attraverso l'impiego di tecnologie all'avanguardia, gli infissi in plastica di ultima generazione possono presentare delle colorazioni differenti, pronte a catturare l'attenzione degli amanti della perfezione.
 

Tra quelli maggiormente apprezzati in commercio, si citano gli infissi in pvc blindati, i bicolore e, in ultimo, quelli dotati di taglio termico, che aumentano la resa funzionale del serramento. Applicati nei posti interessati dalla presenza di infiltrazioni di vento, pioggia, umidità, etc, garantiscono un isolamento perfetto sotto tutti i punti di vista.
 

Manutenzione, costi e altri benefici


Un infisso in pvc, infine, a differenza di qualsiasi altro prodotto realizzato secondo l'utilizzo di materiali classici e seguendo canoni e stili di una volta, non necessita di una particolare manutenzione, ma soltanto di essere igienizzato, pulito e lavato all'occorrenza.
 

Tutto questo va ad aggiungersi ad ulteriori benefici dei quali chiunque voglia impiegarli ne usufruisce. Primo fra tutti è di natura economica: un singolo infisso di dimensioni standard (120x100 cm) costa dai 110 ai 150 euro, un prezzo di listino molto basso, se paragonato alla concorrenza, realizzata in legno o in alluminio verniciato.
 

A comportare costi minori c'è la manodopera, sicuramente più semplice rispetto alle materie prime utilizzate in passato, essendo il pvc un elemento duttile e di semplice lavorazione.


Contenuti correlati...