materasso
materasso

Mal di schiena? Ecco come trovare il materasso pių adatto

L'utilizzo di un materasso non adeguato può portare a un problema tanto comune quanto fastidioso come il mal di schiena. A soffrirne in modo particolare sono gli anziani, che per di più spesso devono fare i conti con l'insonnia o comunque con grandi difficoltà ad addormentarsi. Quali sono, dunque, gli accorgimenti che è necessario adottare per prevenire e contrastare i dolori?
 

I materassi in materiale viscoelastico


Una prima soluzione che può essere presa in considerazione è quella che fa riferimento ai materassi in materiale viscoelastico: essi sono realizzati con una schiuma viscoelastica, denominata memory foam, grazie a cui sono in grado di memorizzare la forma del corpo. I materassi memory sono i più adatti per la lotta contro il mal di schiena, ma altrettanto apprezzabili sono i modelli isoforma, che possono vantare un livello di comfort che probabilmente non ha eguali. Questi materassi presentano una schiuma che può avere densità differenti. La traspirazione è uno dei punti di forza dei modelli isoforma, che sono in grado di regolare la propria temperatura in modo efficace e quindi, in inverno, contribuiscono a non soffrire il freddo.
 

I materassi in lattice


Anche un modello in lattice può essere ritenuto un ottimo materasso per anziani. Il lattice ha il pregio di essere un materiale anallergico; anche in questo caso si è in presenza di una soluzione traspirante, che per di più mette a disposizione un comfort semi-rigido. In altri termini, i materassi in lattice garantiscono a chi li utilizza un sostegno per la schiena di qualità più che buona. In presenza di lombalgia o di altri dolori, i materassi di alta gamma sono quasi una panacea, sia perché contribuiscono a lenire i fastidi sia perché garantiscono una straordinaria comodità.
 

Alla ricerca del materasso più comodo


La ricerca del materasso più accogliente e riposante, per altro, è un compito che non riguarda solo le persone anziane, ma che coinvolge tutti; spesso, infatti, sin da giovani ci si ritrova alle prese con fastidiosi dolori alla schiena che si avvertono al mattino, non appena ci si alza dal letto, sintomi di un sonno di scarsa qualità. Un materasso non adeguato è in grado di compromettere non solo la bontà del sonno, ma addirittura la qualità della vita di tutti i giorni, dal momento che impedisce di beneficiare di un riposo ristoratore.
 

Qual è il materasso migliore


Vale la pena di mettere in evidenza, però, che non è possibile stabilire a priori quale sia il materasso migliore per tutti, visto che ogni persona ha esigenze particolari e caratteristiche individuali che devono essere valutate. Una particolare attenzione, per esempio, va riservata aimaterassi a molle: puntare sul risparmio in questo caso ha poco senso, perché il rischio che si corre è quello di dover fare i conti con cedimenti prematuri.
 

Il comfort e il piacere di dormire


In sintesi, i fattori e le variabili a cui pensare in previsione dell'acquisto di un materasso sono molteplici: il costo, ma anche la qualità dei materiali utilizzati, il livello di comfort, e così via. Non bisogna dimenticare, poi, l'importanza della resistenza e della longevità: un buon materasso dovrebbe essere capace di durare almeno una decina di anni senza rovinarsi e garantendo sempre standard di eccellenza. Andare a letto a dormire deve essere un piacere: per colpa di un materasso sbagliato, invece, il sonno si può trasformare in un incubo a dir poco doloroso. 


Contenuti correlati...