rubinetteria
rubinetteria

Stile antico o moderno?

Tra gli ambienti della casa che si prestano a una grande varietà di sperimentazioni, il bagno ha il pregio di accogliere qualsiasi tipo di stile, dal più classico al più moderno, senza che ciò implichi delle conseguenze negative sul piano della funzionalità. Ma quali sono gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione quando si è chiamati a scegliere tra il moderno e il classico? Partendo dal presupposto che non mancano idee e suggestioni che permettono addirittura di coniugare tutti e due gli stili, il primo accorgimento da mettere in pratica è quello di valutare le caratteristiche del resto della casa. Può sembrare strano, ma anche la rubinetteria deve essere in grado di integrarsi con i mobili di famiglia, così come gli accessori bagno devono riflettere la personalità e il modo di essere degli inquilini.
 

Che si tratti di acquistare dei rubinetti bagno o qualsiasi altro accessorio messo a disposizione, per esempio, da Idroclic, vale la pena di tener presente che questo ambiente, in epoca contemporanea, va considerato come una stanza da vivere a tutto tondo, un locale che entra in contatto con le altre stanze della casa dialogando con esse. Per raggiungere tale obiettivo si potrebbe fare riferimento a dei giochi di contrasto, con un bagno moderno inserito in un palazzo storico o, al contrario, un monolocale minimal impreziosito da una vasca classica. Il mix&match è una delle tendenze che vanno per la maggiore in questo momento, nel settore del design come in quello della moda: sembra proprio che il concetto di total look sia stato messo in crisi, o comunque sia stato superato da soluzioni molto personali e con un'impronta originale.
 

Dopo aver scelto l'effetto che si desidera ricreare nel proprio bagno, arriva il momento di mettersi in cerca dei mobili più appropriati per far sì che l'idea prenda vita. Un punto di partenza da cui non si può prescindere è rappresentato dai mobili in legno, che assicurano uno stile classico di grande pregio; il legno offre un effetto rustico che si rivela ideale con i particolari anticati e che si sposa alla perfezione, tra l'altro, con le finiture in ottone. Vi si può ricorrere quando si ha voglia di uno stile shabby o di un bagno in arte povera. Sia chiaro: anche quando si punta su uno stile classico o che affonda le radici in tempi antichi non si è costretti a rinunciare alla praticità. Insomma, funzionalità ed estetica possono viaggiare in parallelo, come dimostrano in mobili in legno color noce e quelli in legno sbiancato e decapato.
 

Se, invece, si vuol puntare su proposte più al passo con i tempi, le linee moderne si coniugano con materie prime che, pur essendo in apparenza distanti tra loro, vengono mixate dando vita a risultati apprezzabili e sorprendenti. Non è da escludere il ricorso ai mobili e ai sanitari sospesi, veri e propri must have degli ultimi anni, che hanno il pregio di garantire un lavoro semplice dal punto di vista della manutenzione e dell'igiene. Alle luci a led possono essere affiancati degli specchi di grandi dimensioni, così come le soluzioni tech.
 

La rubinetteria grohe, infine, è una delle soluzioni che possono essere prese in considerazione quando si desidera un effetto che al tempo stesso sia moderno e classico, magari in abbinamento con una credenza in legno, con un doppio lavello in pietra e con un tubo di neon collocato sopra uno specchio dalla forma rotonda. Il rustico e il contemporaneo si intrecciano, e ogni dettaglio contribuisce a correggere la rotta verso l'uno o l'altro stile: una panca vintage nel primo caso o dei ganci in plastica per gli asciugamani nel secondo caso.


Contenuti correlati...