parafarmacia
parafarmacia

Aprire una parafarmacia: cosa sapere

Nel mercato della distribuzione, le parafarmacie rappresentano una novità relativamente recente: esse consistono in punti vendita che permettono di comprare non solo prodotti di erboristeria, per la cosmesi o per l'igiene personale, ma anche farmaci da banco. Non si tratta di farmacie vere e proprie, ma di punti vendita in cui si possono trovare, tra l'altro, articoli sanitari e integratori. Nel nostro Paese le parafarmacie sono state introdotte dal 2007 in avanti, in seguito alle liberalizzazioni garantite dal decreto Bersani.
 

Come si apre una parafarmacia?


Chi fosse interessato ad avviare una parafarmacia deve, in primo luogo, valutare con attenzione la zona in cui desidera aprire l'esercizio, al fine di stimare il bacino di utenza con cui potrebbe avere a che fare. In un secondo momento, poi, è possibile concentrarsi sulla scelta del locale, che deve essere grande a sufficienza per assicurare alla clientela la libertà di movimento e la comodità di cui ha bisogno. Per l'acquisto di arredamento parafarmacia è consigliabile rivolgersi a un'agenzia del settore, che si occuperà anche della progettazione del locale. Tra le incombenze burocratiche a cui si deve far fronte, non ci si può dimenticare della richiesta di autorizzazione che va presentata al Comune di riferimento. In linea di massima, la risposta dovrebbe giungere nei 30 giorni successivi alla data in cui la documentazione è stata consegnata.
 

Inoltre, la decisione di avviare una attività farmaceutica deve essere comunicata alla Regione, all'Ordine professionale dei farmacisti, all'Aifa e al Ministero della Salute. Una volta ottenuto il placet della Camera di Commercio, avendo a disposizione il numero di autorizzazione comunale non resta altro da fare che trasmettere ai distributori la domanda di ordine dei farmaci.
 

Quali prodotti ci sono in una parafarmacia?


La maggior parte dei prodotti che affollano gli scaffali di una parafarmacia riguardano l'igiene della persona e l'igiene orale: dallo shampoo al collutorio, dal bagnoschiuma anallergico al dentifricio, ci sono articoli di tutti i tipi. Non è raro, poi, imbattersi in prodotti di veterinaria. Ancora, si possono trovare articoli per l'infanzia, come per esempio i biberon e i ciucci, ma anche gli alimenti come i biscotti e gli omogeneizzati. Una notevole attenzione viene riservata alle neo-mamme, che possono acquistare in una parafarmacia i tiralatte, i reggiseni necessari per l'allattamento e tutti gli altri prodotti di cui possono aver bisogno.
 

La cosmesi è un altro settore ben rappresentato all'interno di una farmacia: non si tratta solo di trucchi, rossetti e lucida labbra, ma anche di fanghi, creme per il corpo e creme per il viso. Insomma, tutto ciò che può servire per lenire gli inestetismi più lievi o comunque per il benessere della persona. Le parafarmacie, inoltre, dispongono dell'autorizzazione alla vendita di quegli articoli che di solito vengono messi a disposizione in erboristeria, come gli omeopatici.
 

Ovviamente, il fulcro è rappresentato dai farmaci da banco, cioè quelli che possono essere comprati liberamente senza obbligo di prescrizione. Si tratta dei medicinali di fascia C: non possono essere iniettabili per via endomuscolare o per via endovenosa, e permettono di trattare sindromi influenzali o altri disturbi passeggeri. L'aspirina, gli antidolorifici e la tachipirina sono solo alcuni esempi di farmaci che possono essere reperibili in una parafarmacia, dove è facile trovare anche i prodotti per l'automedicazione come l'ovatta sterile, i kit per il pronto soccorso, le fasciature, i cerotti, i disinfettanti, e così via.
 

Che differenza c'è tra una farmacia e una parafarmacia?


Al di là delle differenze relative alle tipologie di prodotti che possono essere venduti nell'uno e nell'altro esercizio, una parafarmacia si distingue rispetto a una farmacia per il carattere più informale del suo ambiente. Chiunque può esserne cliente, dal momento che non c'è bisogno di prescrizioni mediche per acquistare i prodotti in vendita.


Contenuti correlati...