scale
scale

Le scale: elemento funzionale e di design, ecco come configurarle online da soli

Le scale rappresentano uno degli elementi strutturali, funzionali ma anche di design per antonomasia, presenti in casa e anche nei locali commerciali pubblici e privati. Scegliere il modello giusto è fondamentale per conferire all'ambiente la massima praticità, sicurezza, fruibilità e anche per dare il giusto tocco di stile e carattere.
 

Scale e normative


Le scale sono un elemento architettonico funzionale ma anche estetico, che sempre più spesso nell'interior design permette di dare carattere e di definire lo stile d'arredo dell'intero ambiente. Esistono tantissime diverse tipologie di scale e tutte sono realizzate seguendo le normative vigenti che ne determinano l'agibilità e la sicurezza. In commercio le scale già pronte all'installazione sono già conformi, ma per esserne certi è bene prediligere quelle cedrtificate dall'UNI, cioè dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Questo ad esempio stabilisce che le scale prefabbricate rettilinee e per uso privato devono avere una larghezza di 80 cm e di 60 cm per l'uso privato secondario e così via per tutte le parti determinanti la struttura di ogni scala, per i diversi modelli, ubicazione e uso.
 

Ma quali sono gli elementi che compongono le scale? Innanzitutto va precisato che le scale hanno la funzione di congiungere un piano all'altro in altezza e la serie di gradini di cui sono costituiti è detta rampa. Questa deve essere realizzata da gradini tutti uguali e da non più di 15, valore riferito alle scale prefabbricate pronte all'uso in commercio. I gradini invece devono permettere l'appoggio totale del piede e garantire la massima sicurezza, la pedata minima è di 25 cm per le scale primarie e di 22 cm per le secondarie. La pedata è appunto l'area di appoggio piana e superiore di ogni gradino; ci sono poi elementi quali le ringhiere, le balaustre o i parapetti che compongono le scale e le rendono ancora più sicure. Questi elementi che schermano e che sono anche completati con appositi corrimano devono avere un'altezza di 100 cm per l'uso principale, mentre per il secondario pari a 90 cm. Oltre a queste ci sono altre regole e normative indispensabili per garantire l'ottimo utilizzo delle scale, indispensabili per la quotidianità.
 

Tipologie di scale interne 


Le scale interne servono per collegare i piani di ville, i soppalchi e le mansarde e sono disponibili sia in muratura che prefabbricate. Queste ultime sono presenti sul mercato in diversi modelli e acquistabili presso i negozi specializzati e anche online. Inoltre possono essere personalizzate grazie a finiture e dimensione svariate così che qualsiasi stanza possa diventare ancora più fruibile ed in linea con lo stile dell'ambiente. Tra i modelli più in uso ci sono le scale prefabbricate a rampa, considerate le più tradizionali e caratterizzate da un andamento lineare. Un'altra soluzione molto amata è costituita dalle scale a giorno, caratterizzate da una struttura portante indipendente o che si appoggia alla parete; questo modello è spesso realizzato senza parapetto e corrimano così da conferire ariosità e un design accattivante. Le scale a chiocciola o elicoidali rappresentano invece una soluzione salvaspazio, grazie ai modelli soprattutto modulari e alla grande personalizzazione possibile. L'ingombro orizzontale delle scale a chiocciola è limitato e la struttura si sviluppa verticalmente, mentre quelle elicoidali occupano più spazio e la curva che compongono è sinuosa e altamente scenografica. In commercio non mancano anche le scale salvaspazio, nate proprio per spazi molto ridotti e spesso sfruttate soprattutto per raggiungere il sottotetto o il solaio, i soppalchi e le mansarde. Alcuni di questi modelli poi si possono riavvolgere su se stessi e sono definiti a scomparsa.
 

Le scale interne prefabbricate di ultima generazione sono sempre più sicure e più durature, scenografiche e belle. I materiali più usati sono il legno, il vetro e l'acciaio, le decorazioni e le composizioni stilistiche sono inoltre infinite come anche i rivestimenti. Molto interessanti sono gli elementi decorativi per il parapetto e la struttura vera e propria, realizzati con cavi d'acciaio o fili metallici. Altro elemento decorativo e funzionale è la luce: sono ideali soprattutto i faretti incassati o i led da applicare in diversi punti della struttura per creare scenografie di grande effetto.
 

Il configuratore scale online


Per chi ha necessità o anche solo la curiosità di vedere in anteprima le proprie scale ideali, o comunque capire su quali stili e modelli è meglio orientarsi, esiste un valido aiuto: il configuratore di scale online. Questo innovativo servizio gratuito e utilizzabile online è offerto da Fontanot, azienda italiana leader nel settore scale. Collegandosi al sito ufficiale del brand è così possibile e in pochi semplici step creare una scala su misura per le vostre esigenze e per i vostri personali spazi interni.

Innanzitutto si dovrà selezionare il tipo di foro per la scala stessa: quadrato, soppalco o circolare ed è possibile modificare la scelta anche in seguito cliccando su piantine. Come secondo step si inserirà l'altezza che dovrà avere la scala, lo spessore e il tipo di solaio, tutte indicazioni semplici da reperire e da inserire nel configuratore. Poi è necessario indicare l'orientamento, definendo il diametro e la presenza di muri sul piano d'arrivo e di partenza. Infine non manca la possibilità di personalizzazione dove scegliere i colori ed i rivestimenti della scala, selezionandoli da quelli disponibili per i diversi modelli di Fontanot.
 

Terminati tutti i passaggi si potrà stampare o salvare il documento creato. Il configuratore online Fontanot è disponibile per i modelli Arké, Magia, Genius, Pixima, Oak e Wall, inoltre sono disponibili anche tante tipologie diverse di ringhiere e balaustre per poter creare una scala unica, funzionale e perfettamente in linea con lo stile dell'ambiente.

Fontanot è inoltre sempre disponibile per darvi maggiori informazioni, anche senza aver utilizzato il configuratore potrà studiare per voi la soluzione più idonea da proporvi. Le collezioni del brand soddisfano le più diverse esigenze stilistiche, pratiche e tecniche ed è anche possibile richiedere accorgimenti del tutto unici e totalmente personalizzati. Fontanot propone infiniti modelli di scale classiche, minimali e anche molto particolareggiate, sicure e durevoli e installabili in pochi semplici step. La fattura Made in Italy si riconosce subito ed è garanzia di alta qualità, di design intramontabile e di tendenza.


Contenuti correlati...