Tavoli di design
Tavoli di design

Tavoli di design, i consigli per sceglierli

Che si tratti di mangiare, di leggere il giornale, di scrivere, di prendere il caffè con gli amici o di svolgere tantissime altre attività, il tavolo è il protagonista della casa e, in particolare, della zona living. Nel caso in cui sia progettato e realizzato da un designer, inoltre, ha il merito di arricchire e di valorizzare in modo decisivo il contesto in cui viene inserito. La scelta dei tavoli di design, pertanto, non è solo un capriccio di chi ha voglia di togliersi uno sfizio, ma permette di rendere più accogliente qualsiasi abitazione.
 

Dove mettere il tavolo

Prima di consultare qualsiasi catalogo, per esempio sul web alla pagina https://www.cappellini.it/it/prodotti/tavoli-e-tavolini, è necessario pensare a dove il tavolo dovrà essere posizionato. In linea di massima sono due gli ambienti candidati ad accogliere un tavolo, e cioè il soggiorno e la cucina: qui la convivialità e la comodità sono indispensabili per non ostacolare le mansioni comuni della vita quotidiana. Nel caso in cui si stia cercando un tavolo per la cucina, è bene tener presente che si tratta di un luogo in cui ci si muove spesso, non solo per cucinare, ma anche per lavare i piatti, per pulire, per prepararsi un semplice caffè, e così via. La confusione aumenta potenzialmente con l'aumentare del numero di persone in famiglia: ed è per questo motivo che il tavolo che si andrà a scegliere dovrà essere il meno possibile ingombrante, ma al tempo stesso pratico e funzionale.
 

Non mancano i tavoli di design caratterizzati da forme compatte, che - in base alle necessità - possono essere allungati o richiusi, così da sfruttare gli spazi nel migliore dei modi. I complementi di arredo in questione sono ideali per i pranzi e le cene di ogni giorno, e mettono in mostra linee semplici e gradevoli. Nel caso di un soggiorno, invece, la sete di design può essere soddisfatta da un tavolo con delle linee speciali, da usare unicamente in occasioni particolari. Nulla vieta di essere un po' audaci, giocando non solo con i colori, ma anche con le trasparenze e con le linee. Un tavolo di design, se ben realizzato è capace di arredare da solo il salotto, anche se non è molto grande, soprattutto se con il vetro trasparente fa sembrare l'ambiente più luminoso e più spazioso.

Le dimensioni sono importanti

Nella scelta di un tavolo di design, le dimensioni sono importanti: non solo le dimensioni del tavolo stesso, ma anche quelle della stanza in cui deve essere collocato. Ciò che conta è che il tavolo non occupi una quantità di spazio eccessiva e che permetta sempre di muoversi, di spostarsi e di passare. Volendo, in una stanza dalla metratura limitata, si può puntare su un tavolino che diventa tavolo: è ideale per chi non intende rinunciare ai pranzi conviviali, e permette di passare da una lunghezza di poco più di un metro a una di più di due metri.
 

Dopodiché ci si deve preoccupare anche di scegliere la forma del tavolo: non è esagerato sostenere che, da questo punto di vista, si ha solo l'imbarazzo della scelta, tra soluzioni rotonde, soluzioni quadrate, soluzioni ovali, e così via. Un tavolo rotondo è consigliato, in genere, a chi ha bisogno di una proposta salvaspazio, sia in cucina che in salotto, mentre il tavolo quadrato assolve la funzione di un semplice ripiano anche in sala da pranzo. Il tavolo rettangolare, d'altro canto, è da preferire negli ambienti più spaziosi destinati al tempo libero: anche in una terrazza o perfino in giardino ci può essere la necessità di un complemento di arredo di questo tipo, capace di valorizzare tanto gli spazi interni quanto gli spazi esterni con eleganza. 


Contenuti correlati...