banchi frigo per bar
banchi frigo per bar

Impianto di refrigerazione: banchi frigo per bar e pasticceria, quale scegliere?

Per refrigerazione industriale si intende quel processo mediante il quale la temperatura di un dato ambiente o prodotto viene portato ad una temperatura inferiore rispetto a quella dell'ambiente. Il raffreddamento di un fluido avviene generalmente in acqua o in aria, tramite l'evaporazione di un altro fluido detto refrigerante; solitamente gli impianti di refrigerazione, sono dotati di un compressore, evaporatore, condensatore ed organo di laminazione, ma va anche detto che esistono delle sostanziali differenze tra i vari impianti di refrigerazione.
 

Esistono diversi dispositivi volti alla refrigerazione e che vengono impiegati per la conservazione dei cibi. I più importanti dispositivi facenti parte dell'impianto di refrigerazione sono i seguenti, ovvero le celle frigorifere, i banchi frigoriferi da esposizione per supermercati, i banchi frigoriferi da esposizione per gelaterie e bar ma anche pasticcerie, frigoriferi, celle di stagionatura e celle di ferma lievitazione.
 

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, esistono differenti tipi di banchi frigo cioè perlopiù vengono utilizzati come elementi espositivi proposti, dunque, nelle versioni refrigerate sia calde o neutre, con diverse forme e dimensioni ma soprattutto dalle molteplici soluzioni di arredo; esistono ad esempio, i banchi frigo per panini e in questo caso si tratta di una vetrina refrigerata statica con profondità ridotta ed ancora un banco frigo buffet ovvero una vetrina refrigerata per l'inserimento di teglie.
 

È possibile anche scegliere a seconda delle esigenze, banchi frigo murali e dunque vetrine a muro refrigerate sempre per l'inserimento di teglie, banchi frigo con piano espositivo orizzontale alto, rigorosamente refrigerate ed ancora quelli a refrigerazione ventilata su ruote, quelli refrigerati ventilati con controllo di temperatura e umidità.
 

Perlopiù i banchi frigo refrigerati seppur dal design differente, più o meno positive o utilizzati come armadi refrigerati murali o come vasche e pensili refrigerati, sono prodotti per lo più tutti in acciaio inox ed è possibile sceglierli sulla base delle proprie esigenze sia in termini di design e che in termini di misure.
 

Scegliere un banco frigo per un bar o una pasticceria, non è certo una cosa semplice, visto che oltre alla qualità e dunque lo scopo per il quale si acquista, è anche un complemento d'arredo funzionale che unisce tecnologie di refrigerazione per alimenti e design. Un buon dolce ha sicuramente bisogno di una bella ed adeguata vetrina, con le giuste caratteristiche tecniche, proprio perchè i prodotti che sono confezionati hanno solitamente delle esigenze di conservazione ed esposizione differenti.
 

Una delle aziende sul territorio italiano che è specializzata nella realizzazione di impianti di refrigerazione industriale è www.2001refrigerazione.it , applicano tutta la loro esperienza e utilizzano attrezzature e materiali sempre più innovativi.


Contenuti correlati...