tipologie di divano
tipologie di divano

Conoscere le tipologie di divano

Uno dei primi elementi di arredo che si sceglie per un’abitazione, dopo la cucina, è sicuramente il divano, il “sedile imbottito” principe della sala da pranzo, anche detta soggiorno e “living” in inglese, come i vari modelli di divano su Masoni, vale a dire la stanza che più di tutte viene vissuta durante le giornate. La camera da letto, per esempio, si capisce dal nome stesso che è una stanza dove si trova il letto e che è quindi indicata per dormire.

Al contrario, il soggiorno è la stanza del giorno, dove viviamo, cioè ci rilassiamo sul divano appunto leggendo un libro, guardando la televisione, ascoltando la musica. Dato che non solo fa arredamento, e per questo deve essere in sintonia con lo stile della casa, o quantomeno del salotto, ma accoglie anche le persone e deve quindi essere comodo, è importante scegliere bene il divano e sapere quali tipologie si trovano sul mercato.

Principalmente i tipi di divano sono tre: lineari, componibili e a penisola. I divani lineari sono quelli classici, da due o tre posti, che si sviluppano in un unico senso, mentre gli altri due tipi si compongono di due parti e sono per lo più a forma di L. La differenza sostanziale tra i divani componibili, anche detti angolari, e quelli a penisola, è data dal fatto che i primi hanno lo schienale ovunque, cioè anche nella porzione di divano dopo l’angolo, quella dopo il divano tradizionale per intendersi.

I divani a penisola si caratterizzano solamente per avere una chaise longue che altro non è che un estensione laterale della seduta ed è tendenzialmente libera, priva di schienale o bracciolo. Tutti e tre questi tipi sono classificabili in divani letto: alcuni vanno fatti commissionare per avere in aggiunta anche il “servizio letto”, altri invece di base sono anche divani letto. A seconda della tipologia si apriranno differentemente, o alzando la seduta o spostandola in avanti, ma il risultato è sempre lo stesso ed è solitamente un buon risultato, cioè comodo e funzionale.

Ovviamente, se il divano di base è di scarsa qualità, anche il letto contenuto al suo interno sarà di bassa qualità…e se si tratta dell’abitazione principale il consiglio è quello di evitare il più possibile di risparmiare, perché come abbiamo visto i divani sono un elemento di arredo largamente utilizzato nel tempo e tanto vale quindi fare un piccolo investimento iniziale e garantirsi un prodotto di qualità che duri, piuttosto che acquistare un prodotto a basso prezzo che si usura dopo poco.

Una grande gamma di divani con la D maiuscola, quindi di qualità, divisi per tipologie così come ve le abbiamo proposte le trovate su Masoni Online, uno store di arredamento ampio e valido.


Contenuti correlati...