Cucine ad angolo
Cucine ad angolo

Cucine ad angolo, non solo una soluzione obbligata dalle dimensioni

Progettare una cucina, così come qualsiasi altra stanza del proprio appartamento, risulta talvolta un impegno non indifferente, soprattutto quando purtroppo le dimensioni a disposizione non sono poi così tante ed idonea ad ospitare ogni tipo di mobilio. Negli ultimi anni per ovviare a queste problematiche di misure, si sono sempre più diffuse e pare siano in gran voga le cucine su misura è più nello specifico le cucine ad angolo, le quali permettono sicuramente di utilizzare tutto lo spazio disponibile e creare nel contempo un'area accogliente.
 

La cucina ad angolo è dunque una cucina dalla classica forma ad L che permette di creare un triangolo operativo tra diverse funzioni che poi sono le principali quali il lavaggio, la cottura, la preparazione dei cibi. Come Abbiamo avuto modo di anticipare, purtroppo, nella maggior parte dei casi la scelta di una soluzione angolare per una cucina è una scelta obbligata, magari perché la distribuzione planimetrica dell'appartamento o la posizione anche degli impianti di acqua e gas lo richiedono, ma non è sempre così perché in alcuni casi potrebbe trattarsi soltanto di una scelta di pura e semplice estetica.
 

Aldilà, dunque, delle motivazioni che possono essere funzionali o legate semplicemente al proprio gusto personale, va detto che gli impianti principali ovvero quello idrico e del metano non sono vincolanti per la composizione della cucina e dunque in questo senso si è liberi di agire come si vuole e dunque predisporre gli impianti in modo del tutto indipendente da come poi verrà allestita la cucina e dunque sistemato il mobilio.
 

Alcuni tendono a sconsigliare, qualora si decida di optare per la cucina ad angolo, che capitino nell'angolo il piano cottura o il lavello; per una migliore collocazione, anche da un punto di vista funzionale dei principali punti di appoggio della cucina, il consiglio principale è quello di partire proprio dalla base posizionata nell'angolo per costruire poi tutta la composizione. Esistono varie basi ad angolo e la più classica anche se la meno utilizzata da un paio di anni a questa parte, è quella tagliata in pianta 45° , con il forno incassato oppure con un anta normale da 60 cm qualora il forno sia a colonna. In questa versione, il piano cottura sarà normale elettrodomestico con 4 fuochi, largo 60 cm oppure 5 fuochi largo 70- 72- 75 cm.


Contenuti correlati...