ponte termico
ponte termico

Alla scoperta del ponte termico

Non tutti hanno ben a mente cosa sia effettivamente un ponte termico, cerchiamo dunque con questo articolo di far chiarezza, almeno per avvicinarci anche a quei lettori che purtroppo non hanno un gran feeling con tali argomenti, ma che meriterebbero pur sempre di essere informati.   Si parla di ponte termico quando si ha a che fare con una particolare condizione, che molto spesso colpisce edifici che presentano punti di discontinuità.

Proprio questi particolari punti di discontinuità andrebbero analizzati al meglio ed ovviamente tale compito spetta a chi in questo settore sa come muoversi; noi ti consigliamo di analizzare con un professionista la tua situazione, in modo da poter comprendere quali siano i prossimi passi da seguire, iniziando ad avere una situazione decisamente più chiara.

I punti di discontinuità indicano differenze evidenti di alcune parti con altre nelle vicinanze, ma esistono delle differenze che andrebbero analizzate con la massima attenzione, basti pensare che ci sono discontinuità di tipo costruttivo, così come anche discontinuità di tipo geometrico.

Quali sono le differenze tra i punti di discontinuità costruttivi e quelli geometrici?

Se vogliamo far riferimento alle discontinuità costruttive, bisogna ammettere che queste, in alcuni frangenti si possono verificiare quando la struttura è stata realizzata con determinati elementi, a partire ad esempio dal telaio, in cemento armato, oppure acciaio.

Chi opera in questo campo sa perfettamente come interpretare scenari differenti, quindi è essenziale affidarsi in primis a mani sicure, proprio per evitare che in futuro si possano verificare problemi, che andrebbero ad influire soprattutto sul tuo portafoglio; prendiamo ad esempio le discontinuità geometriche, queste si possono registrare in punti ben precisi!

Le troviamo in corrispondenza degli spigoli tra le pareti, così come anche tra parete e solaio, oppure dove vi sono delle effettive interruzioni del nostro strato di isolamento termico.

Ad oggi possiamo affermare con certezza che se vogliamo parlare di ponti termici, questi si trovano molto spesso in corrispondenza dei pilastri, passando per le travi, fino ad arrivare a balconi e davanzali.

A cura di: Alessio Spetrino


Contenuti correlati...