Case in legno
Case in legno

Case in legno, i motivi di una scelta

Le case prefabbricate di legno, spesso denominate case prefabbricate o semplicemente prefabbricati, sono tipi di edifici di tipo speciale, che vengono realizzati in anticipo, di solito in sezioni standard che possono essere facilmente spedite e assemblate. Alcuni modelli di casa prefabbricati attuali includono dettagli architettonici ispirati al postmodernismo o all'architettura futurista. La parola 'prefabbricato' non è un termine industriale: il termine prevede una fusione di sistemi di costruzione in pannelli e modulari, tutto avviene principalmente in legno. Ci sono prefabbricati domestici a due livelli, così come quelli ad un piano domestico personalizzato.

Ci sono notevoli differenze nei tipi di costruzione prefabbricati ma in linea generale quelle in legno, garantiscono un tipo di casa duraturo e molto bello, sia da vedere che pratico da vivere. Tra i vantaggi di una casa prefabbricata in legno, ci sono differenti elementi.   In primis sono energeticamente efficienti. Il legno è un isolante naturale ed è molto efficace nell'isolamento di freddo e calore. Ciò significa risparmiare una notevole quantità di energia rispetto alle case in pietra, cemento e mattoni. Oltre ad essere un ottimo isolante termico, il legno è anche un eccellente assorbitore acustico, rendendo le case in legno calde, rilassanti e tranquille.

Le case prefabbricate in legno poi sono economicamente efficienti.   A causa del modo in cui questi tipi di edifici sono costruiti e l'attenta pianificazione della loro costruzione, sono veloci da costruire rispetto agli edifici realizzati con materiali come pietra o calcestruzzo. Questa costruzione veloce, rappresenta un risparmio economico significativo. Da valutare anche il fatto che questo tipo di casa è architettonicamente versatile, ecologica ed inoltre, si tratta di un prodotto naturale. Fare aggiunte, cambiare le dimensioni della trama o spostare le stanze all'interno del design sono tutte mosse fattibili consentendo di ottenere la casa nello stile desiderato. Sia che sia una casa tradizionale o qualcosa di più moderno e di design, la scelta è vostra e rapida con le case in legno.

Questi edifici non sono solo rispettosi dell'ambiente da dove vengono, ma lo sono anche per ciò che fanno quando costruite: le strutture in legno infatti, contribuiscono attivamente all'ambiente assorbendo e conservando la CO2 atmosferica. Insomma, vale davvero la pena scovare queste strutture e provare a vivere in una casa prefabbricata di legno: cosa state aspettando? Scopritene tutti i vantaggi e gli svantaggi, vi renderete conto di come è possibile cambiare la propria vita rivoluzionando la propria casa da un punto di vista ambientale e di efficienza energetica.


Contenuti correlati...