arredamento ecologico
arredamento ecologico

Quando il design piace molto anche al pianeta

Un design a bassissimo impatto ambientale è l’obiettivo che si sono posti alcuni giovani imprenditori del viterbese che hanno lanciato la loro offerta sul mercato: prodotti di arredamento ecosostenibili realizzati con materiali completamente naturali e un design accattivante. La realizzazione pratica del prodotto avviene mediante stampe 3d di grandi dimensioni coniugando in modo innovativo tecnologia, ecologia e design.
 

La sfida è lanciata a tutti coloro che hanno sempre voluto vedere la realizzazione concreta di un modello ideato dalla propria fantasia, oggi è davvero possibile contattando Decor Design che consiglierà il materiale da utilizzare e creerà il vostro prodotto.
 

Dopo alcuni test con prototipi, l’azienda ha isolato tre tipologie di materiali con cui i prodotti possono essere utilizzati: legno, soprattutto di olivo e cocco, canapa e PLA, un materiale derivante da mais, grano e barbabietola. Tutti prodotti naturali, riciclabili e sostenibili.
 

L'obiettivo di coniugare l’ecologia con il product design sembra davvero possa essere realtà e avere in casa oggetti di arredamento da esterni o interni in tantissimi colori e realizzati senza ferire il pianeta che amiamo è possibile.
 

La stampa 3D è un argomento di cui Mattia Belli, founder della giovane startup viterbese, è interessato fin dal primo anno di scuole superiori, sei anni fa, quando ha scoperto quanto sia veloce e facile disegnare un oggetto in 3D e poi stamparlo materialmente. Il suo primo progetto in 3D è stoto un piccolo tavolo, stampato in un materiale plastico ecologico di colore blu e trasparente.
 

La stampa 3D rende possibile la progettazione di mobili con una maggiore libertà, rispetto alle tipiche progettazioni di geometria complessa o forme scultoree. La stampa del prototipo è rapida e la produzione è di alto livello. Inoltre, questo processo consente una distribuzione più economica, la personalizzazione di grandi quantità di oggetti, meno scarti, tempi di produzione più rapidi e una serie di altri benefici.
 

Ho scelto bianco naturale Poliammide per fare i miei prototipi in quanto dà un buon contrasto contro il noce che stavo usando per evidenziare i collegamenti per il mio spettacolo laurea. Non ho la post-elaborazione della poliammide in alcun modo dopo aver ricevuto le parti da i.materialise, in quanto ha una superficie granulosa meraviglioso che la gente non può smettere di toccare “.
 

Per maggiori informazioni contattate Decor Design su: www.decor3d.it


Contenuti correlati...