Tende oscuranti
Tende oscuranti

Tende oscuranti: ecco le principali caratteristiche

Le tende realizzate con tessuti oscuranti, costituiscono una valida alternativa alle persiane, alle tapparelle o agli scuri, in quanto preservano completamente gli interni dalla luce del sole. Pratiche, trendy e tecnologiche, le tende oscuranti ben si adattano ad ambienti moderni, hi tech e caratterizzati da uno stile sobrio e minimal. Scopriamole nel dettaglio.
 

Le tende oscuranti si adattano alla perfezione a qualsiasi tipo di contesto. Esso sono caratterizzate da innovativi tessuti tecnici che possono essere montati a pannello oppure a rullo. Va detto, inoltre, che esse possono anche essere dotate di un meccanismo di apertura e chiusura automatizzato, che le rende ancor più pratiche e funzionali. Le tende oscuranti, lo ricordiamo, possono essere applicate a qualsiasi tipo di infisso, senza necessità di dover effettuare particolari interventi. Esse, inoltre, risultano essere poco ingombranti e non alterano l'estetica delle finestre e dell’arredamento; hanno, in altri termini, un impatto è quasi neutro grazie alla loro essenzialità.
 

Tende oscuranti per interni e per esterni

Le tende oscuranti sono complementi d’arredo caratterizzate da una elevata praticità e versatilità. Ad esempio esse sono assai utili e comode per proteggere gli ambienti interni dai raggi solari, tutelandoli da una eccessiva esposizione alla luce e al calore, soprattutto durante la stagione estiva. Esse sono un’ottima soluzione, ad esempio, per coloro che desiderano il buio completo anche per il riposino del pomeriggio: riescono, infatti, a garantire la totale oscurità indipendentemente dalle condizioni luminose esterne. Contestualmente le tende oscuranti, note anche come parasguardi, sono un vero e proprio alleato della privacy: mettono infatti al riparo dagli sguardi indiscreti e indesiderati.
 

Oltreché per gli interni, le tende oscuranti sono anche perfette per gli ambienti outdoor (si pensi, ad esempio, alle verande, ai balconi o ai terrazzi), consentendo, anche in questo caso, di garantirsi il massimo della privacy e della protezione dalla luce solare.
 

Una particolare variante delle tende oscuranti è costituita dalle tende semi-oscuranti, le quali assicurano agli utilizzatori una luce soffusa. Esistono poi le tende tecniche a doppio tessuto: uno oscurante e l’altro filtrante. Ciascuno di essi è contenuto in un cassonetto indipendente, in modo tale che è possibile utilizzare l’uno o l’altro a seconda delle esigenze. Le tende oscuranti a doppio telo vengono spesso utilizzate in ambienti ampi e spaziosi.
 

I tessuti oscuranti utilizzati per esempio dal brand resstende si distinguono per le proprietà impermeabilizzanti e per l’elevata resistenza nel tempo.
 

Tende oscuranti: la migliore alternativa alle persiane

Le tende oscuranti sono in grado di filtrare la luce solare allo stesso modo di persiane, scuri e tapparelle. Quando questi schermi non possono essere montati per cause di varia natura, vengono in soccorso le tende a rullo filtranti.
 

Tende oscuranti e agevolazioni fiscali

Coloro che acquistano un modello di tenda oscurante, che funge da schermatura solare, potranno fruire di particolari agevolazioni fiscali, in quanto esse contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica degli immobili. Per poter beneficiare della detrazione è necessario che la spesa effettuata sia associata a un’opera di ristrutturazione.


Contenuti correlati...