mantenere porte belle
mantenere porte belle

Come mantenere le proprie porte sempre belle

Per mantenere le proprie porte sempre belle e funzionali dobbiamo ricordarci di portare avanti il giusto mix di pulizia ed operazioni di manutenzione. Insieme all'azienda Gioma srl che si occupa di porte interne a Trieste.

 

Se vogliamo rimuovere solo la normale polvere che può accumularsi sulla superficie della porta sarà sufficiente un piumino per la polvere cosparso dell'apposito prodotto di pulizia antistatico. Qualora invece volessimo effettuare una pulizia più approfondita, è possibile diluire in un secchio di acqua calda un po' di detergente per pavimenti in legno. Passiamo questa soluzione sulla porta grazie ad una spugna, quindi asciughiamo con un panno asciutto.

 

Se sono presenti piccoli graffi sulla superficie della porta, possiamo correre ai ripari “colorandoli” attraverso gli appositi pennarelli per legno, facilmente reperibili in varie tonalità nei negozi di bricolage e fai da te.

 

Le maniglie possono essere pulite con gli appositi detergenti per metalli, tipo quelli per l'ottone, soprattutto se risultano ossidate. Una pulizia settimanale può essere invece effettuata con uno spray per superfici miste, alcool e magari uno spray antibatterico per rimuovere ogni tipo di germi. Ricordiamo che le maniglie entrano in contatto in continuazione con le nostre mani che non sono sempre perfettamente pulite.

 

Quando puliamo le maniglie assicuriamoci contestualmente che non vi siano piccoli oggetti incastrati all'interno del meccanismo della serratura, cosa che può succedere quando abbiamo bambini piccoli in casa.

 

Se sentiamo che la porta “gratta” quando la apriamo, questo vuol dire che sotto di essa sono incastrati sassolini o granelli di sabbia. Questo oltre ad essere fastidioso può portare alla rigatura di parquet e di piastrelle. Per rimuovere questi granelli è sufficiente passare al di sotto della porta un foglio di carta.

 

Ricordiamoci infine anche dei cardini. Affinchè essi funzionino sempre al meglio ricordiamoci almeno una volta all'anno di oliarli con un apposito spray lubrificante. Si tratta di spray non grassi che non fanno a macchiare l'area circostante al cardine. 


Contenuti correlati...