Le termostufe a pellet non sono altro che un generatore che genera calore in modo equivalente ad una semplice stufa e/o caldaia a combustibile. A differenza di quello che di solito siamo abituati, la termostufa necessita di alcune accortezze perché non sempre è possibile installarla.
A primo impatto la termostufa si mostra esteticamente proprio come una stufa. La sua potenza termica varia dai 13 ai 35 kw e il suo funzionamento consente di scambiare calore oltre che a scaldare l'ambiente circostante. Rispetto al passato le sue modalità di utilizzo sono nettamente migliorate grazie alla presenza di un display che permette alla persona di avere il pieno controllo delle funzioni. Inoltre per sfruttare a pieno le potenzialità della termosfufa si deve acquistare anche un serbatoio d'accumulo così da sfruttare il calore anche per riscaldare l'acqua in funzione di caldaia, seppur questa sia spenta.
Decidendo di acquistare questo prodotto si riuscirà ad avere un riscontro positivo sia dal punto di vista economico che ambientale. Tra i benefici piu' evidenti troviamo una qualità d'aria migliore perché non immettono nell'atmosferia gas tossici o particelle inquinanti, sfruttano il pellet (materiale economico, ecologico e facile da trovare), svolgono una doppia funzione di stufa/caldaia e non vanno ad incidere negativamente sulla bolletta. Nonostante sia ricca di vantaggi necessita di alcuni vincoli: uno di questi è quelli di avere una canna fumaria che finisce sul tetto di una casa e un secondo risulta essere quello di dover essere in prossimità di una presa di corrente. Di conseguenza bisogna chiedere ad un esperto in quale punto installarla perché una volta posizionata difficilmente la si potrà piu' spostare.
Come ogni cosa di qualità, il prezzo di mercato della termostufa, non è tra i piu' economici. Si possono trovare delle offerte interessanti, ma quando si decide di acquistare un prodotto del genere difficilmente si potrà puntare al risparmio! E' un investimento che ripagherà poi in futuro. Nel costo va ad incidere il design infatti da 2500 euro si puo' arrivare ad un massimo di 5500 euro (tutto dipende dalla potenza e dal modello).
Contenuti correlati... |
|