Ringhiere in vetro
Ringhiere in vetro

Ringhiere in vetro gli insospettabili vantaggi che non ti saresti mai atteso

Siamo soliti associare al vetro un’idea di fragilità.
 

Continuiamo nel XXI secolo, ancora, a ritenere che non lo si possa utilizzare per la realizzazione di quegli elementi architettonici di protezione quali ringhiere in vetro o parapetti, ad esempio.
E’ davvero giunto il momento di cambiare idea.
Già da diverso tempo, infatti, è possibile trovare in commercio tante tipologie di vetro estremamente sicure, impiegate nell’ambito architettonico anche per la realizzazione di edifici tra i più prestigiosi e moderni. Per le sue caratteristiche di versatilità, il vetro è un materiale fortemente impiegato per la creazione di strutture architettoniche ed anche nel design d’interni.
Pareti vetrate, soffitti, pavimenti, ma anche mobili e pezzi di arredamenti, rappresentano solo alcuni dei prodotti derivanti dall’utilizzo di questo materiale. L’uso del vetro si sta facendo sempre più frequente anche nella realizzazione e finitura di ringhiere in vetro, parapetti di scale, balconi, terrazze, pianerottoli, ecc.
Se tanto ha luogo un motivo ci sarà, mettiamone a nudo qualcuno tra essi.
 

1. Trasparenza, sicurezza e facilità di manutenzione
Una ringhiera in vetro è sicuramente la migliore scelta sulla quale possa ricadere il gusto di chi ama la trasparenza. L’abbinamento con una struttura in ferro rende poi questa ringhiera particolarmente resistente agli agenti atmosferici, inoltre, grazie all’utilizzo di pellicole in PVB, le ringhiere in vetro non corrono alcun rischio di frammentazione.
Esistono tanti tipi di questo materiale con caratteristiche diverse: vetri con controllo solare e controllo acustico, vetri di ultima generazione autopulenti o decorati, tutti a prova di urto, destinati ad essere utilizzati senza problemi presso scuole, ospedali, uffici pubblici.
Alla sicurezza e duttilità di questo materiale va ad aggiungersi poi anche l’estrema facilità di manutenzione, visto che per pulire il vetro e preservarlo dagli agenti atmosferici è necessario ben poco.
 

2. Duttilità e versatilità nei montaggi
Le ringhiere in vetro presentano una notevole versatilità anche per quanto riguarda i fissaggi.
E’ infatti possibile installarle sul gradino, ma anche lato muratura, così da rispondere perfettamente alle diverse esigenze. I componenti stessi permettono anche di poterle utilizzare come parapetto in vetro, rivelandosi in questo caso particolarmente adatte per balconi, terrazze e ballatoi, luoghi questi dove non si vuole creare una barriera troppo presente.
Dobbiamo anche tenere in considerazione che la ringhiera in vetro può anche offrire una certa privacy. In casi di particolari necessità, possono essere utilizzati vetri multistrati oppure pellicole oscuranti in grado di filtrare la luce naturale e garantire protezione dal calore eccesivo.
Una delle strutture più utilizzate per la realizzazione di una ringhiera in vetro è l’acciaio inox.
Con un profilo in acciaio, la differenza rispetto al parapetto in muratura di un balcone tradizionale è sicuramente sostanziale.
 

3. Bellezza nell’abbinamento dei due materiali
L’abbinamento presente nelle ringhiere in vetro, tra quest’ultimo e materiali quali legno e ferro, si rivela straordinario anche dal punto di vista visivo. Questo abbinamento consente di ottenere un look perfetto e funzionale, soprattutto in quei luoghi in cui la ringhiera è particolarmente in vista.
L’effetto si rivela magnifico soprattutto su quei terrazzi che possono godere di una vista panoramica.
In queste situazioni, infatti la balaustra in vetro, con la sua trasparenza, non è di ostacolo alla vista ed alla luce.
 

Pregio, bellezza, solidità e resistenza: come intuito, esiste più di un motivo per scegliere le ringhiere in vetro.


Contenuti correlati...