droni
droni

I droni nel Settore Edile

Ormai i droni stanno ampliando il proprio raggio d’azione in diversi settori, non ultimo quello dell’edilizia nel quale stanno apportando una serie di vantaggi nei lavori strutturali che solitamente vengono richiesti all’uomo. Ma a che cosa può servire un drone nel settore edile nello specifico? Ebbene questi areo-mobili a pilotaggio remoto possono essere impiegati per numerose funzionalità il cui intervento dell’uomo sarebbe complesso e particolarmente difficile come il monitoraggio delle costruzioni e delle strutture edili in corso da visuali inedite.
 

Ma vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere questi vantaggi, scoprendo in che modo potrebbero rivoluzionare i tempi di costruzione. Uno dei più interessanti vantaggi è sicuramente quello relativo al difficilissimo impiego di gru gigantesche per rilevare le dispersioni termiche che avvengono ad altezze molto elevate. Ebbene con questi droni si possono rilevare temperature ed anomalie della struttura in costruzione che si trovano solitamente in punti difficili da raggiungere dall’uomo, andando ad offrire un report giornaliero in tempi brevissimi.
 

Oltretutto con questi droni possiamo eseguire una diagnosi dell’energia e un monitoraggio dettagliato della struttura, fino ad una rapida pulizia delle facciate dell’edificio industriale. In particolare a questo aspetto la tecnologia di questi droni ha superato se stessa realizzando un vero e proprio sistema di pulizia che attraverso un braccio meccanico è in grado di gettare dell’acqua e pulire quindi, dei punti impossibili da raggiungere per una persona fisica.
 

Inoltre con questi droni possiamo rilevare anomalie della struttura a tutti i tipi d’altezza, e rilevare infiltrazioni di ogni tipo, come le infiltrazioni dell’umidità. Insomma nel settore edile i droni possono fare la differenza non solo in termini di prestazioni ma anche velocizzando i tempi relativi alla costruzione e al monitoraggio dei lavori. Inoltre raggiungendo punti di difficile accesso per l’uomo, si può intervenire nell’immediato nel caso di anomalie costruttive non visibili ad una prima ispezione.


Contenuti correlati...