Loropetalum
Loropetalum

Cos il Loropetalum e come possiamo usarlo

Loropetalum è una pianta floreale di dimensioni medie che cresce in Asia. È una pianata molto amata dalle donne e dai designer per il suo portamento allargato ed elegante, per il suo fusto densamente ramificato ed i rami che si sviluppano orizzontalmente; Inoltre crescere fino ad una dimensione di 2-3 metri in altezza nel giro di un anno. Una delle caratteristiche più interessanti e che la sua fioritura del Loropetalum avviene in maniera molto precoce e questa sua caratteristica la rende molto preziosa visto che dona colore al giardino in un momento in cui altri vegetali sono ancora spogli e spenti.

I Loropetalum, non temono il freddo, sopportano temperature molto rigide senza problemi ma possono però subire la rottura dei rami sotto il peso della neve negli inverni molto nevosi. Questa pianta è conosciuta anche con il nome di Loropetalum Chinese, è un arbusto molto interessante anche dal punto di vista naturale per via delle sfumature di colore. È possibile trovare diverse specie - dalla nano a quella medio-grande – e i colori oscillano dal rosso acceso al rosa candido. La caratteristica che ha reso famoso il Loropetalum nel mondo dell’arredo è sicuramente “la sua tintura”; Difatti, con questa pianta asiatica ci si può sbizzarrire

Perché usare il Loropetalum Chinese

Ci sono diversi modi per poter utilizzare questa pianta, molto versatile sia perché resistente ma anche perché molto colorata, come ad esempio:

Per far numero all’interno della siepe

Se la vostra siepe pensate risulti spoglia, potete inserire il Loropetalum così da poter rendere la vostra siepe più folta e colorata.

Per ravvivare un giardino spento

La sua splendida chioma rossastra è utilizzata spesso per dar colore ed intensità ad un giardino che soprattutto d’inverno potrebbe risultare spento e si dipinge delle sfumature del marrone e del giallo.

Per caratterizzare un portone od un vialetto di pietra

Sempre più persone scelgono il Loropetalum per evidenziare alcune zone della propria abitazione - Una tra le posizione dove la pianta è più utilizzata è “la porta d’ingresso”. La presenza di questa pianta alle due estremità della porta, donerà immediatamente un punto di vista elegante e incisivo ai nostri occhi.

Per decorare una terrazza

Se si sta pensando ad un party in terrazza, ma quest’ultima risulta spoglio e spento, il Loropetalum lo ravviverà immediatamente con colori, vivacità ed eleganza.


Contenuti correlati...