poltrona relax
poltrona relax

Come scegliere una poltrona relax: tipologie e consigli

Le poltrone relax devono garantire un livello di comodità e di comfort ben più elevato rispetto alle poltrone tradizionali, per tale ragione è importante conoscere nel dettaglio le peculiarità tecniche di ogni singolo modello che si sta valutando.

Una buona poltrona relax, anzitutto, deve essere dotata di stendigambe: questo elemento influisce in modo notevole sul comfort della poltrona, per tale ragione non può assolutamente mancare.
Proprio come lo schienale, ovviamente, anche lo stendigambe deve essere reclinabile a piacimento.

Le migliori poltrone relax consentono, alla persona che le utilizza, di poter modificare la propria postura anche nel mentre si è accomodati, utilizzando degli appositi comandi che sono in genere collocati sul bracciolo laterale o su appositi telecomandi da tenere in mano. Lo schienale delle poltrone relax deve essere piuttosto alto ed avvolgente: modelli di questo tipo, infatti, sono molto apprezzati per la loro comodità, e sicuramente sanno offrire un livello di comfort superiore rispetto ai modelli con uno schienale basso.

Alcune poltrone relax di ultima generazione, peraltro, associano allo schienale anche un poggiatesta reclinabile, il quale accentua notevolmente la comodità del mobile nel mentre si assume una posizione distesa.
Anche il design, ovviamente, ha la sua importanza, e le opportunità di scelta sono davvero svariate.
Le poltrone relax, infatti, possono essere scelte in tantissime varianti, spaziando dai modelli classici, come ad esempio quelli che presentano delle elaborate lavorazioni sulla loro superficie, fino a quelli più moderni, tra i quali non mancano delle poltrone molto accattivanti ed insolite, perfetti per i soggiorni dal design più audace.

Anche per quel che riguarda le tipologie di rivestimento le possibilità di scelta sono molteplici: i modelli in pelle e quelli in tessuto sono i più consueti, non c'è dubbio, ma non sono rare neppure le poltrone relax con fodera in velluto o in altri materiali.
Se si deve acquistare una poltrona relax, ovviamente, è un ottimo consiglio quello di provarla: la comodità di un modello, d'altronde, è un aspetto soggettivo, soprattutto laddove si parli di una poltrona che presenta peculiarità tecniche così particolari ed elaborate.


Contenuti correlati...