SCALE in ACCIAIO e vetro
SCALE in ACCIAIO e vetro

Da Tortoreto a Tbilisi il passo (non) breve: cristallino e illuminato, grazie a Faraone

Dici architetture trasparenti e pensi a Faraone, azienda fondata nel 1969 da Sabatino Faraone e oggi nota in tutto il mondo per prodotti come le scale in acciaio e vetro, oppure le facciate continue, le balaustre e le pensiline realizzate unendo sapientemente i due materiali citati sopracitati.

Le creazioni di Faraone “avvolgono” l’intera Penisola: c’è la firma di questa azienda, ad esempio, in alcuni elementi architettonici presso l’autodromo del Mugello in Toscana, il Tempio di Augusto a Pozzuoli e l’aeroporto di Capodichino a Napoli.

I confini italiani, tuttavia, già da anni stanno stretti a Faraone che ha saputo affermarsi, grazie al raffinato design delle sue opere, in tutto il mondo. Non è raro che dalla storica sede di Tortoreto Lido, in provincia di Teramo, prendano il volo per città come New York, Tokyo, Londra, Mosca e molte altre gli elementi d’arredo per interni ed esterni di quest’impresa.

Grazie a oltre quarant’anni d’esperienza maturata nel settore, alla ricercatezza dei materiali, alla cura del design, all’attenzione per i dettagli e all’innovazione continua, Faraone è diventata un faro dell’Italian Style nel mondo. L’azienda, ad esempio, ha realizzato gli interni del Billionaire in Istanbul, noto locale notturno che si snoda su due livelli, collegati da Titania, una linea di scale in acciaio e vetro molto richiesta, tant’è che è presente anche presso il Centro Congressi dell’Eco Hotel di Lagos, in Nigeria. Nel negozio di Bulgari ad Amsterdam, invece, fa bella mostra di sé Anima, un altro pregevole modello di scala in acciaio inox lucido e vetro, con ringhiera in legno.

Faraone, però, non è solo scale in acciaio e vetro, ma anche opere faraoniche e suggestive, come il Ponte della Pace di Tbilisi (Georgia). La copertura di questo collegamento è stata realizzata con tubi in acciaio, lastre triangolari di vetro e 500 metri di balaustra Ninfa sapientemente modellata e dotata di luci led incorporate che si accendono, tramite sensori di movimento, al passaggio dei pedoni. Un vero spettacolo. Un vero orgoglio tutto italiano.

Per osservare esempi con installazioni Faraone è sufficiente scaricare il catalogo, consultabile anche attraverso apposite app per smartphone e tablet disponibili su AppStore e Google Play


Contenuti correlati...